Busto, Saronno, Gallarate

Oltre 100 pazienti Covid negli ospedali della Valle Olona

Il Direttore Sanitario Claudio Arici: "Entro fine settimana tra i 110 e i 120 posti letto per subacuti nei tre ospedali"

Oltre 100 pazienti Covid negli ospedali della Valle Olona
Pubblicato:

Ricoveri in aumento, e così i posti letto dedicati ai pazienti positivi negli ospedali dell'Asst Valle Olona.

Negli ospedali della valle Olona oltre 100 pazienti Covid ricoverati

A oggi, 3 gennaio 2022, sono ricoverati negli Ospedali dell’ASST Valle Olona 107 pazienti Covid-19, così suddivisi: 50 a Busto Arsizio, 38 a Gallarate (di cui 4 in Terapia intensiva), 19 a Saronno. In ventilazione assistita non invasiva (casco C-Pap) ci sono 11 pazienti: 6 a Busto, 3 a Gallarate, 2 a Saronno. L'età media resta alta, a 73 anni. A questi, si aggiungono 24 persone in accertamento con sintomatologia riconducibile al SARS-CoV-2: 15 al Pronto soccorso dell’Ospedale di Busto Arsizio, 8 al Pronto soccorso dell’Ospedale di Gallarate, 1 al Pronto soccorso dell’Ospedale di Saronno.

Posti letto in aumento

Come già aveva anticipato prima delle vacanze natalizie, il Direttore Sanitario di Asst Valle Olona Claudio Arici conferma che l'azienda ospedaliera è al lavoro per incrementare i posti letto a seconda delle necessità che, di settimana in settimana, si stanno presentando:

"Sulla base delle indicazioni di Regione e dell’elevata circolazione del Covid, dalla scorsa settimana abbiamo attivato 4 posti letto di Rianimazione Covid presso il Presidio di Gallarate e stiamo incrementando i posti letto per subacuti, ovvero pazienti in fase di guarigione ma non ancora dimissibili. I posti letto per subacuti a Saronno sono saliti da 10 a 15 e, a breve, potranno essere aperti 19 posti letto a Busto, convertendo la riabilitazione.

Entro fine settimana l’ASST Valle Olona, rimodulando il minimo indispensabile le attività chirurgiche programmate, potrà mettere a disposizione tra 110 e 120 posti letto per acuti ripartiti sui tre Presidi di Busto, Gallarate e Saronno nella misura rispettivamente di 50, 40 e 30".

Seguici sui nostri canali