Ambiente

Olio alimentare esausto: ecco dove smaltirlo a Ceriano Laghetto

Si tratta quindi di un piccolo gesto per dare una mano concreta all’ambiente.

Olio alimentare esausto: ecco dove smaltirlo a Ceriano Laghetto
Pubblicato:

È attivo in Piazzale Martiri delle Foibe (nei pressi della casetta dell’acqua) PuntOlio, un contenitore tecnologicamente innovativo e dotato di sensori di riempimento, dedicato alla raccolta domestica dell’olio alimentare esausto, cioè quello utilizzato in cucina per la preparazione e conservazione del cibo.

A Ceriano arriva PuntOlio

L'iniziativa, è stata accolta favorevolmente dall'Amministrazione Comunale, in questo modo infatti i cittadini potranno conferire il rifiuto in un posto alternativo alla Piattaforma Ecologica.

È noto che l’olio domestico finisce molto spesso nelle reti fognarie e solo un quarto di quello prodotto (circa 3 Kg ad abitante all’anno) viene avviato correttamente a recupero. Non tutti sanno però che la scelta di conferire correttamente questo materiale ha molteplici vantaggi ambientali: da una parte infatti è possibile avviarlo a rigenerazione per la produzione di biodiesel, dall’altra contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 e a salvaguardare l’acqua, risorsa preziosa che viene ineluttabilmente inquinata se in contatto con sostanze oleose.

Un piccolo gesto per dare una mano concreta all'ambiente

"Si tratta quindi di un piccolo gesto per dare una mano concreta all’ambiente: tutti i cittadini potranno quindi mettere l’olio freddo in bottiglie di plastica ben chiuse, portarle in Piazzale Martiri delle Foibe e inserirle nel PuntOlio" chiosa l'Assessore all'Ambiente Antonio Magnani.

Ecco dove saranno installati

Si può verificare l’ubicazione dei PuntOlio, che verranno progressivamente installati in tutta la Brianza, sia su G-App che sul sito internet di Gelsia Ambiente.

Seguici sui nostri canali