Lonate

"Odore di gas", scuola evacuata a Lonate

La sindaca Dalla Pozza rassicura: "E' stato un falso allarme, nessun rischio nè pericolo"

"Odore di gas", scuola evacuata a Lonate
Pubblicato:

Scuola evacuata in via San Lucio a Lonate Ceppino dopo che un'educatrice del doposcuola si è allarmata sentendo puzza di gas.

Odore di gas, scuola evacuata

L'allarme alla scuola primaria Martiri della libertà è scattato intorno alle 17.30. La centrale Areu ha subito inviato sul posto i mezzi di soccorso, segnalando una ventina di persona coinvolte, quasi tutti bambini, per "intossicazione gas/fumi".

Fortunatamente, la situazione era decisamente diversa. Migliore e sotto controllo. "Si è trattato di fatto di un falso allarme", rassicura il sindaco di Lonate Ceppino Clara Dalla Pozza, arrivata subito nel cortile della scuola.

Cos'è successo? In breve, gli addetti stavano effettuando le procedure propedeutiche all'accensione della caldaia, in programma per domani. "Caldaia nuova, installata quest'estate, e a norma", precisa Dalla Pozza. Procedure tra le quali c'è lo sfiato, che come l'addetto aveva anticipato alle educatrici invitandole a chiudere le finestre, avrebbe potuto far rilasciare nell'aria odore di gas. Un'operazione controllata e senza rischio, di routine.

L'avviso, però, non è bastato. Sentito l'odore, una delle educatrici si sarebbe fatta prendere dalla paura facendo uscire in cortile tutti i bambini. Sul posto, automedica e due ambulanze (una ripartita alla volta dell'ospedale con a bordo l'insegnante, per lo spavento).

"Non c'è stata alcuna perdita, nè alcun pericolo - ribadisce la sindaca - Solo tanto trambusto".

Seguici sui nostri canali