Notte di Capodanno, servizio straordinario di controllo
35 pattuglie impegnate nel territorio: 2 le persone arrestate, 8 le persone denunciate , oltre 300 gli individui controllati.
Notte di Capodanno, servizio straordinario di controllo del territorio: 2 arresti e 8 denunce.
Notte di Capodanno: servizio straordinario di controllo
35 pattuglie impegnate nel territorio per il particolare servizio, 2 le persone arrestate, 8 le persone denunciate in stato di libertà, oltre 300 gli individui controllati. È questo il bilancio del servizio straordinario di controllo del territorio effettuato la notte di Capodanno dai Carabinieri del Comando Provinciale di Varese. Il dispositivo ha visto la presenza di pattuglie nei luoghi nevralgici di aggregazione giovanile e nelle vicinanze di locali pubblici e discoteche. Al pari dei centri urbani sono stati intensificati i controlli preventivi della circolazione stradale con posti di blocco ad “alta visibilità” e la “cinturazione” di aree sensibili, effettuati da pattuglie in uniforme ed in abiti civili. L’attività preventiva è stata inoltre rivolta a scongiurare il triste fenomeno degli incidenti stradali.
Due arresti
Nel corso dell’attività a Busto Arsizio sono stati arrestati:
- B. D., artigiano calabrese di 47 anni residente a Busto Garolfo (MI), che, durante il controllo di un esercizio pubblico, risultava colpito da un ordine carcerazione di oltre due anni emesso dal tribunale di Milano per ricettazione;
- C. I., bustocco di 40 anni residente a Fagnano Olona (VA) - identificato in uno dei numerosi posti di controllo predisposti in tutta la provincia – che risultava colpito da un mandato di cattura di sei mesi emesso dal Tribunale di Busto Arsizio, per il reato di porto di armi ed oggetti atti ad offendere.
Tre denunce
Sempre i Carabinieri della Compagnia di busto Arsizio hanno denunciato in stato di libertà 3 individui: si tratta di un 42enne algerino e di un 43enne entrambi di Busto Arsizio, nonché di una ragazza di 28 anni di Marnate. Segnalati alla Prefettura di Varese, come assuntori di stupefacente, anche due giovani di 36 e 22 anni, trovati in possesso di modiche quantità di hashish e cocaina.
Furto in tabaccheria
Nella zona del Luinese i Carabinieri della Stazione di Cuvio hanno denunciato due fratelli di Milano di 22 e 45 anni, in trasferta ad Orino per mettere a segno un furto all’interno di una tabaccheria. Alcuni giorni fa, durante l’orario di chiusura, i due si erano introdotti nell’esercizio pubblico forzando un infisso ed avevano asportato 400 euro dalla cassa. Fortunatamente l’esercizio era dotato di un buon impianto di video sorveglianza i cui filmati, al vaglio dei carabinieri intervenuti, hanno consentito di individuare i due autori del furto, allontanatisi a bordo di un’auto, di cui è stato possibile risalire alla targa. Lo stesso veicolo è stato quindi bloccato nel comune di Azzate, in collaborazione con gli agenti della Polizia Locale. All’atto del controllo, uno dei due indossava lo stesso abbigliamento ripreso dalle telecamere di video sorveglianza durante il furto.
Incendio boschivo
I Carabinieri della Stazione di Laveno Mombello hanno invece denunciato alla Procura dei minorenni di Milano per incendio boschivo colposo tre giovanissimi, un ragazzo 14enne e due amici di 12 anni residenti in paese. I tre, nel maneggiare dei petardi, hanno causato un incendio boschivo, alimentato dal forte vento, che ha interessato circa 500 mq. di sterpaglie, arbusti ed alcune matasse di fili metallici della vicina linea ferroviaria. Sul posto sono intervenute due squadre di Vigili del Fuoco di Ispra e di Laveno Mombello e la Protezione Civile di Laveno Mombello e Gemonio, che hanno domato l’incendio e provveduto a mettere in sicurezza l’intera area.