Cronaca
Gerenzano

Note di Natale, gli elfi di Villaggio Amico donano ai bambini decorazioni create dagli ospiti

Gli educatori saranno in piazza XXV Aprile, dalle 11, per donare ai bambini delle decorazioni natalizie.

Note di Natale, gli elfi di Villaggio Amico donano ai bambini decorazioni create dagli ospiti
Cronaca Saronno, 10 Dicembre 2021 ore 16:00
Appuntamento imperdibile domenica: Villaggio Amico prenderà parte all’'evento Note di Natale, organizzato dalla Pro Loco di Gerenzano in collaborazione con il Corpo Musicale Santa Cecilia e con il patrocinio del Comune.

Note di Natale, ci saranno anche delle creazioni speciali

Vestiti da elfi, gli educatori della Residenza sanitaria assistenziale che si trova a Gerenzano   saranno in piazza XXV Aprile, dalle 11, per donare ai bambini delle decorazioni natalizie molto speciali. I doni sono stati infatti realizzati a mano dagli ospiti della Rsa, del Centro Diurno Disabili e del Nucleo Alzheimer nel corso del laboratorio di arteterapia.

Doni speciali per i più piccoli

"“Si tratta di un’attività creativa che è tra le più apprezzate nella nostra struttura; la partecipazione è sempre molto entusiasta e in questo caso, la possibilità di realizzare dei doni per i più piccoli in un periodo così magico, ha rappresentato una spinta motivazionale importante per i nostri ospiti", – ha commentato Marina Indino, Direttore generale di Villaggio Amico.

Per l’occasione sono state realizzate delle formine natalizie con la creta, poi dipinte a mano. La lavorazione della creta ha tantissimi benefici per corpo e mente: stimola la sfera cognitiva, quindi la memoria e l’attenzione, ma anche la sfera sensoriale e percettiva, vista e tatto, l’area motoria e quella della socializzazione, grazie alla possibilità di lavorare in gruppo. La creatività che si esprime durante il laboratorio supporta inoltre il processo del ricordo e questo fa del laboratorio di arte una vera e propria terapia non farmacologica.