Emozioni

Nonna Paola festeggia 103 anni nella casa di riposo

I due figli, Alfonso e Edgardo, nel rispetto delle norme, le hanno portato gli auguri della sua famiglia, salutandola attraverso un vetro.

Nonna Paola festeggia 103 anni nella casa di riposo
Cronaca Saronno, 03 Gennaio 2021 ore 17:30

Paola Fermi ha festeggiato i suoi 103 anni, circondata dall’affetto degli operatori del «Villaggio Amico», che non l’hanno mai fatta sentire sola nella pandemia.

Nonna Paola festeggia 103 anni nella casa di riposo

Mai però si sarebbe aspettata, nel giorno del suo compleanno, di ricevere un regalo così bello ed emozionante: attraverso un vetro ha infatti rivisto dopo tante settimane i suoi figli e la commozione non si è lasciata attendere. Classe 1917, è nata e cresciuta in via Marghera a Milano, quartiere a cui è rimasta molto legata; risiede oggi nella rsa «Villaggio Amico» di Gerenzano, che l’ha accolta nel 2018 e dove lo scorso 15 dicembre ha compiuto 103 anni. In questa occasione i due figli, Alfonso e Edgardo, nel rispetto delle norme, le hanno portato gli auguri della sua famiglia.

Una vita ricca di gioie

Paola Fermi, negli anni della sua giovinezza, ha frequentato l’oratorio di Don Carlo Gnocchi, che ha conosciuto personalmente, e ha lavorato in una sartoria di abiti di alta moda, anche per le principesse. Dopo essersi sposata nel 1937 con Carlo Zanetti ha vissuto prima a Saronno e poi a Ceriano, dove è rimasta fino al compimento dei suoi 100 anni, molto festeggiati in paese. La signora Paola è sempre stata una persona molto curiosa, ama scrivere e annotare qualsiasi cosa ed è molto brava a usare il telefono, cosa che le ha permesso di mantenere sempre i contatti con i suoi parenti sparsi in tutta Italia e in Sud Africa e, durante il periodo di lockdown, attraverso chiamate e videochiamate, ha potuto sentire vicini i suoi figli, nipoti e pronipoti. Nella prima fase della pandemia, nell’impossibilità di ricevere la visita dei suoi cari, pur sentendosi al sicuro nella rsa e serena per la sua salute, ha espresso preoccupazione per i figli: per questo motivo la direzione le ha permesso di vederli, seppur attraverso una finestra, in modo da tranquillizzarla. All’interno di Villaggio Amico è stata protagonista, insieme agli altri ospiti della rsa, di numerose iniziative, laboratori e attività, come la visita alla sede della Apple a Milano per seguire un corso di fotografia e video dove, con la curiosità che la contraddistingue, si è avvicinata al mondo della tecnologia e la visita ai bambini del reparto di Emato-Oncologia Pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza ai quali le ospiti della rsa hanno donato coniglietti di pezza realizzati a mano da loro, un’esperienza toccante che arricchisce ancor di più una vita lunga e piena di gioie come quella della signora Paola.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità