Non si ferma all’alt della Finanza: finge che gli hanno rubato l’auto ma le telecamere lo inchiodano

L'automobilista, di Malnate, era privo di patente e l'auto senza assicurazione.

Non si ferma all’alt della Finanza: finge che gli hanno rubato l’auto ma le telecamere lo inchiodano
Pubblicato:

Dopo l’episodio in cui due finanzieri sono stati investiti, ancora una volta un’auto non si ferma all’alt della Guardia di Finanza per i controlli legati alle norme di contenimento del Covid-19. Lo trovano grazie alle telecamere: era senza patente e assicurazione per l’auto.

Controlli, non si ferma all’alt delle Fiamme Gialle

È accaduto, nei giorni scorsi, a Castelnuovo Bozzente, quando una pattuglia della Compagnia Guardia di Finanza di Olgiate Comasco, nel corso delle quotidiane attività di controllo volte al contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, ha intimato l’alt al conducente d un’autovettura Alfa Romeo 147, il quale ha proseguito la marcia a velocità sostenuta lungo le vie del centro cittadino.

Gli accertamenti effettuati dai militari, anche avvalendosi della preziosa collaborazione del Sindaco del paese che, oltre ad aver assistito all’evento, ha consegnato prontamente le immagini delle registrazioni delle videocamere di sicurezza, hanno permesso di identificare l’autovettura e il relativo proprietario, raggiunto presso la propria abitazione di Malnate (VA).

“Mi hanno rubato l’auto” ma non è vero

Il fuggitivo, inizialmente, riferiva con fermezza di non essere mai uscito da casa quella mattina e di aver smarrito, il giorno prima, le chiavi dell’autovettura, ritenendo, pertanto, che ignoti avessero rubato il proprio automezzo. Tuttavia, le dichiarazioni rese non sono assolutamente sembrate veritiere, in quanto lo stesso non aveva presentato alcuna denuncia di furto, né tanto meno era intenzionato a presentarla, motivo per cui sono state analizzate tutte le telecamere di videosorveglianza poste tra il comune di Castelnuovo Bozzente e Malnate, fino a quando non è stato acquisito un frame in cui il fermato risultava nitidamente posto alla guida del proprio veicolo.

Solo dopo tale evidenza, il ragazzo ha ammesso di aver nascosto la macchina in una via di Malnate, distante dalla propria abitazione e di essere scappato al posto di controllo per paura di essere sanzionato per la normativa legata al Covid-19. Dalle visure informatiche effettuale dalla Sala Operativa del Corpo, è emerso che la macchina era priva di copertura assicurativa ed il proprietario era privo di patente.

L’autoveicolo, pertanto, è stato sottoposto a sequestro amministrativo, mentre al conducente sono state contestate 5 infrazioni al Codice della Strada, oltre alle sanzioni previste per essersi recato fuori dal proprio domicilio, in assenza di motivi di necessità ed urgenza.

Seguici sui nostri canali