Malpensa

Nelle valigie 113 "tartufi" di terriccio, spezie...ed eroina

In manette un passeggero nigeriano. Una volta sul mercato, la sostanza sequestrata avrebbe fruttato oltre 400mila euro

Pubblicato:

Arrestato a Malpensa un corriere della droga di nazionalità nigeriana: nei suoi bagagli aveva 113 sfere, simili a tartufi ma fatti di terriccio, spezie ed eroina con un elevato grado di purezza.

14 chili e 400mila euro di eroina scoperta a Malpensa

I Funzionari ADM ed i Finanzieri della Guardia di Finanza del Gruppo di Malpensa, durante i controlli sui passeggeri in arrivo dai paesi extra UE, hanno tratto in arresto un passeggero di nazionalità nigeriana proveniente da Abuja (Nigeria) via Addis Abeba (Etiopia) che, dopo un approfondito controllo doganale, è stato trovato in possesso di circa 14 chili di eroina, occultati all’interno dei bagagli da stiva.

Gli operanti, insospettiti dal comportamento equivoco tenuto dal transitante nel corso dei preliminari accertamenti, a fronte delle risposte evasive fornite alle domande di rito, decidevano di estendere l’ispezione ai bagagli a seguito.

"Tartufi" stupefacenti nei bagagli in stiva

Grazie all’ausilio di uno scanner in uso negli spazi aeroportuali, è stato possibile appurare la presenza nelle valigie di 113 involucri di forma sferica, ricoperti da terriccio misto a spezie, contenenti la sostanza stupefacente.

STUPEFACENTI4
Foto 1 di 4
STUPEFACENTI3
Foto 2 di 4
STUPEFACENTI2
Foto 3 di 4
STUPEFACENTI1
Foto 4 di 4

L’esame della sostanza, condotto grazie ai narcotest, ha confermato si trattava di eroina. Si è proceduto, quindi, al sequestro di circa 14 chili di droga. Il corriere è stato tratto in arresto in flagranza di reato per traffico internazionale di stupefacenti e, dopo aver notiziato l’Autorità Giudiziaria di Busto Arsizio, tradotto in carcere.

Un fiume di eroina

L'elevato grado di purezza dell'eroina rinvenuta avrebbe permesso una volta raggiunto il mercato di confezionare circa 30mila dosi per un ritorno economico complessivo di oltre 400mila euro.

Seguici sui nostri canali