Castiglione Olona

Museo della Collegiata, via a un nuovo e importante restauro

Si tratta del ricamo tradizionalmente identificato quale velo funebre del cardinale Branda Castiglioni, adagiato sul suo volto alla morte, avvenuta nel 1443.

Museo della Collegiata, via a un nuovo e importante restauro
Pubblicato:

Il Museo della Collegiata ha avviato un nuovo importante restauro, grazie a Intesa Sanpaolo che ha voluto premiare il carattere innovativo del progetto, includendo un’opera della Collegiata, per la seconda edizione consecutiva, nel prestigioso programma Restituzioni.

Museo della Collegiata, si restaura il velo funebre del cardinal Branda

L’intervento riguarderà un manufatto di straordinario valore storico: il ricamo tradizionalmente identificato quale velo funebre del cardinale Branda Castiglioni, adagiato sul suo volto alla morte, avvenuta nel febbraio del 1443. L’intervento, diretto dalla dottoressa Tania De Nile della Soprintendenza competente, è affidato a Milena Gigante del Dipartimento di Conservazione e Restauro di Open Care Milano (sezione tappeti, arazzi e tessili antichi).

Velo cardinale_Museo Collegiata_foto Franco Canziani
Foto 1 di 4
Partenza velo 03_Museo Collegiata
Foto 2 di 4
Partenza velo 02_Museo Collegiata
Foto 3 di 4
Partenza velo 01_Museo Collegiata
Foto 4 di 4

Il prezioso ricamo sarà sottoposto a indagini

Il delicato quanto prezioso ricamo in lino, sete policrome, filato metallico (65 x 55 cm) sarà innanzitutto sottoposto a indagini per approfondire lo stato fisico-chimico delle fibre tessili. I primi passi riguarderanno infatti una serie di esami, svolti da Open Care e Innovhub – Stazione Sperimentale della Seta, per determinare il grado di polimerizzazione delle fibre tessili e dei processi ossidativi.

Restauro in collaborazione con l'Università di Firenze

Si procederà quindi con la pulitura del velo, in collaborazione con il dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze, utilizzando nanotecnologie tarate sulle specificità del singolare oggetto.

I restauri della XIX edizione di Restituzioni, come da felice tradizione, saranno valorizzati nella successiva mostra, sempre a cura di Intesa Sanpaolo, nella quale si comunicheranno tutti i risultati delle analisi effettuate e le novità emerse.

Il direttore Dario Poretti

L'inizio di questo nuovo restauro, che consentirà anche alla ricerca di progredire, grazie alle tante professionalità in campo, è motivo di riconoscenza verso tutti coloro che l'hanno reso possibile” – dichiara il Direttore  Dario Poretti – “Ringraziamo Intesa Sanpaolo che, ancora una volta, ha scelto di sostenere un progetto del Museo della Collegiata, e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, che ha promosso con sollecitudine la nostra candidatura a Restituzioni, con la fattiva collaborazione dell'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Milano”.

Ricordiamo che il Museo della Collegiata è aperto da giovedì a domenica (10.00 – 13.00 /15.00 – 18.00). Tutte le informazioni sulle modalità di accesso sul sito www.museocollegiata.it.

Torna alla homepage

Seguici sui nostri canali