Motoclub Saronno festeggia la mitica Ariel

Motoclub Saronno festeggia la mitica Ariel
Pubblicato:

Il Motoclub cittadino, in attesa di poter tornare a organizzare gli eventi come prima dell’emergenza sanitaria, festeggia un compleanno importante per gli appassionati.

Tanti auguri Ariel!

«Il 9 luglio compie la bellezza di 90 anni di onorato servizio, si tratta di una Ariel, costruita in Gran Bretagna nel 1930, cilindrata 557cc, valvole laterali cambio a tre marce a mano, poniamo che nella sua vita abbia percorso 3.000 chilometri all’anno moltiplicando per 90 anni, abbiamo un parametro per valutare la qualità del prodotto», spiegano, anticipando che «sarà esposta, se le regole lo consentiranno, il 28 settembre in piazza in occasione della seconda Giornata nazionale del motorismo storico». Quindi proseguono, come se fosse la protagonista di un romanzo: «E’ una moto di estrazione utilitaria, nata accoppiata a un sidecar ancora presente anche se staccato, che nella sua vita ha superato una guerra, tante difficoltà, e il disprezzo per quando invecchiata venne accantonata a favore di qualche motoretta scintillante di cromo; poi la nuova vita una volta emigrata in Italia, dove viene custodita e utilizzata con il riguardo dovuto alla sua veneranda età». Poi aggiungono: «Non è la moto più vecchia collegata al MC Saronno, ma la sua storia è così limpida e documentata che non teme smentite».
Nel Motoclub cittadino, infatti, «convivono varie anime, quella sportiva che si concentra sui piloti e i loro sostenitori, che danno tanta visibilità al sodalizio, quella turistica che coinvolge tutti i soci, che purtroppo quest’anno è ridotta da un calendario ridimensionato dalla emergenza sanitaria, anche se si è organizzata qualche gita non ufficiale cui hanno partecipato, rispettando le regole anticovid del distanziamento sociale, molti soci, e quella delle motociclette storiche». Proprio queste ultime «incontrano molto favore tra i nostri soci e il Motoclub si impegna da sempre nella conservazione di queste memorie aiutando a far riconoscere con i dovuti attestati rilasciati dal registro FMI i mezzi sia di grande pregio sia di estrazione popolare in loro possesso». Quindi svelano: «Possiamo vantare tra le moto storiche sia i mezzi molto noti che hanno rimesso in marcia l’Italia del dopoguerra, come il popolare Guzzino la Bianchina e il Mosquito, gli scooter Vespa, Lambretta e mezzi pressoché ignoti ai più, come la saronnese moto Piazza, che il nostro ex presidente Ariel Atzori ha donato al Mils». E concludono: «C’è un gemellaggio tra Motoclub Saronno e Ariel Club».

(La Settimana, 3 luglio 2020)

Seguici sui nostri canali