l'intervento degli agenti

Minorenne alla guida senza patente di una moto priva di targa: sanzionati i genitori

Grazie alle telecamere di sorveglianza comunali e all’attività mirata delle pattuglie, gli agenti hanno localizzato il veicolo e monitorato i movimenti del giovane conducente

Minorenne alla guida senza patente di una moto priva di targa: sanzionati i genitori
Pubblicato:

Gli agenti della Polizia Locale di Ceriano Laghetto hanno fermato un minorenne che viaggiava su una moto senza targa e senza avere la patente: maxi sanzione ai genitori del giovane.

Minorenne alla guida senza patente di una moto priva di targa: sanzionati i genitori

La Polizia Locale di Ceriano Laghetto a seguito di numerose segnalazioni pervenute dai cittadini e grazie ai controlli intensificati con le pattuglie serali straordinarie, ha individuato e fermato un minorenne responsabile di pericolose manovre con una motocicletta da cross priva di targa nella zona tra in via Stra Meda e via Campaccio. Tali manovre ad alta rumorosità, avevano arrecato disturbo alla quiete pubblica dei residenti della zona.

Grazie alle telecamere di sorveglianza comunali e all’attività mirata delle pattuglie, gli agenti hanno localizzato il veicolo e monitorato i movimenti del giovane conducente, evitando volutamente un inseguimento che avrebbe potuto mettere in pericolo il ragazzo e chiunque avesse incontrato sulla strada.

Successivamente, il mezzo è stato sottoposto a fermo amministrativo e i genitori del ragazzo sono stati convocati al comando della Polizia Locale. Il ragazzo era alla guida di un veicolo non omologato per la circolazione stradale, privo di targa e senza copertura assicurativa obbligatoria, oltre a non essere in possesso della patente adeguata.

Sanzioni per alcune migliaia di euro

Ai sensi del Codice della Strada, i genitori del conducente minorenne dovranno sostenere sanzioni amministrative per alcune migliaia di euro a loro carico, come previsto per le infrazioni contestate. Il veicolo è stato affidato ai genitori in custodia.

I genitori si sono mostrati collaborativi, comprendendo la gravità dei rischi corsi dal figlio. Hanno apprezzato l’intervento prudente della Polizia Locale, mirato a evitare conseguenze più gravi. Tuttavia, le sanzioni restano ineludibili come stabilito dalla normativa vigente.

“Questo episodio conferma l’impegno della nostra Polizia Locale guidata dal Comandante Cardea nel controllo dei comportamenti illeciti che disturbano la quiete e la sicurezza stradale. Evidenzia inoltre l’importanza di ricevere segnalazioni tempestive e precise che possano portare alla rapida individuazione dei responsabili al fine di interrompere al più presto questi comportamenti” - commenta il Sindaco Massimiliano Occa. “Le pattuglie serali straordinarie - continua il Sindaco- proseguiranno per tutta la stagione estiva, in serate casuali non preannunciate, con l’obiettivo di continuare a garantire prevenzione sulle nostre strade”.