Attimi di grande paura ieri, quando un uomo ha minacciato di buttarsi dal cavalcavia. Salvato da un agente della Polizia di Stato.
Vuole buttarsi dal cavalcavia
L’allarme è scattato alle 12 meno un quarto quando sono iniziate ad arrivare le prime telefonate al numero di emergenza 112: un uomo era appeso alla rete di un cavalcavia sulla Strada Statale 336 che da Malpensa porta a Busto Arsizio e minacciava di buttarsi nel vuoto. Sul ponte sono arrivate due volanti del Commissariato di Gallarate, un equipaggio dei Carabinieri e i Vigili del Fuoco; a bloccare il traffico intenso che scorre sulle due carreggiate della S.S. 336, il Centro Operativo della Polizia Stradale ha mandato una pattuglia della Sottosezione di Busto Arsizio e una del Distaccamento di Magenta.
Una corsa contro il tempo, salvato in extremis
Mentre i colleghi sul ponte tentavano di far desistere dagli intenti suicidi l’uomo che non sembrava volerli ascoltare, Vincenzo, Agente Scelto della Polizia di Stato, si è arrampicato sul telone di un autocarro e da lì, con un balzo di circa un metro e mezzo, ha raggiunto la rete del ponte riuscendo a cingere saldamente l’ uomo che non può più divincolarsi. E’ pronto, a quel punto, l’ intervento dei colleghi che lo hanno agganciato riuscendo a portare in salvo entrambi proprio mentre la rete si era staccata dal supporto a causa del peso eccessivo dei corpi dei due uomini. Un applauso si è sentito provenire dalla strada. L’uomo che ha tentato il gesto disperato ha chiesto che gli agenti gli stessero accanto in attesa dell’arrivo dell’ambulanza e ringraziato coloro che sono intervenuti: ha voluto essere abbracciato. Vincenzo gli ha teso la mano. Non lo ha lasciato. In sala operativa si è tirato un sospiro di sollievo.