Minacce sui social

Minacce al giornalista di Repubblica Berizzi: sette denunciati, uno è minorenne

Tra gli indagati anche un residente della provincia di Varese.

Minacce al giornalista di Repubblica Berizzi: sette denunciati, uno è minorenne
Pubblicato:
Aggiornato:

Sette perquisizioni a carico di altrettanti soggetti, tutti italiani, residenti nella provincie di Milano, Brescia, Varese, Trieste, Lucca, Vicenza e Rovigo che nel 2019 avevano minacciato su Facebook il giornalista di Repubblica Paolo Berizzi, autore di alcune inchieste sui rapporti tra l'estrema destra e gli ultras.

Minacce al giornalista di Repubblica, da allora è sotto scorta

Dovranno rispondere dei reati di minacce aggravate e diffamazione a mezzo stampa i sette, tra cui un minorenne, indagati al termine delle indagini svolte dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Bergamo sulle minacce scritte via facebook al giornalista di Repubblica Paolo Berizzi nel 2019, che da allora vive sotto scorta. Cruciale per le indagini anche la collaborazione del social network che ha fornito molti dati importanti per la loro identificazione.

Indagati dai 17 ai 55 anni

Le minacce erano scaturite dopo alcuni articoli di Berizzi sui legami fra il mondo degli ultras e gli ambienti di estrema destra, spesso evidenziati anche dalle indagini delle forze dell'ordine. Durante le operazioni sono stati sequestrati numerosi telefoni cellulari e PC. L’obiettivo è ricostruire tutta la rete dei soggetti intervenuti. Gli indagati hanno tra i 17 e i 55 anni.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali