Mercato a Solaro, si riparte con un occhio alla sicurezza
Torna il mercato a Solaro. Come già annunciato nei giorni precedenti da parte dell'amministrazione comunale, è tornato il consueto appuntamento con il mercato cittadino. Presenti soltanto le bancarelle alimentari, il mercato è reso possibile sotto gli occhi di Polizia Locale e Protezione civile che garantiscono le distanze di sicurezza e tutte le procedure del caso. Sul posto anche il sindaco Nilde Moretti, che ha voluto verificare di persona l'andamento del mercato cittadino.
Il commento del sindaco Nilde Moretti
Il mercato è andato particolarmente bene grazie al lavoro di Polizia Locale e Protezione Civile. Sono stati contingentati gli ingressi e le uscite, creando un apposito percorso. Si misura la febbre all'entrata, era presente sul posto il gel disinfettante e tutti i solaresi presenti indossavano la mascherina. Anche la risposta dei commercianti è stata positiva, con 13 bancarelle presenti su 16 che riguardavano la vendita alimentare. Bisogna abituarci a un mercato diverso. Prima il mercato era l'incontro, la socializzazione. Ora dev'essere soltanto un luogo per fare la spesa e, di conseguenza, cambia tutto. Ma in questo momento non si può fare altrimenti, dando priorità in fila a chi ha disabilità o agli anziani.
Le parole di Davide Panetti, consigliere con delega al commercio
Oggi si è riaperto il mercato cittadino con solo bancarelle alimentari. L'ingresso è limitato a poche persone alla volta alle quali viene rilevata la temperatura, una via d'ingresso e una d'uscita, mi pare che tutto sia andato in modo sereno. Certo abbiamo perso quella socialità che solo i mercati cittadini possono regalare, sono comunque convinto che con buonsenso e civiltà la riconquisteremo. Un ringraziamento anche a Volontari e Polizia Locale per quanto fatto in tutto questo tempo e nella giornata di oggi.