Covid

Mascherine per i bambini, prime 200 consegnate in Pediatria dal Ponte del Sorriso

Un modo fantasioso per convincere i bambini a indossare i dispositivi di protezione personale

Mascherine per i bambini, prime 200 consegnate in Pediatria dal Ponte del Sorriso
Pubblicato:
Aggiornato:

Mascherine per bambini, principesse e personaggi Disney sui dispositivi di protezione col progetto del Ponte del Sorriso "Una mascherina per amica".

Mascherine per bambini in Pediatria

A seguito dell’emergenza COVID19 anche i bambini devono portare la mascherina. Nessun obbligo per strada ma un'accortezza importante per evitare un rischio contagio che seppur bassissimo (dati alla mano) non è escluso, e che è fondamentale all'interno degli ospedali e delle Pediatrie. Ma non è sempre facile convincere un bambino ad indossarla, soprattutto nel momento in cui deve essere sottoposto ad una visita, un esame o essere ricoverato in ospedale. Così Il Ponte del Sorriso, raccogliendo le considerazioni dei Direttori dei reparti pediatrici sulla difficoltà nel far coprire parte del volto a un bambino, ha dato vita al progetto “Una mascherina per amica”.

"Una mascherina per amica", gioco e protezione

Usando la creatività e la fantasia che ogni giorno mette in campo con i bambini ammalati, Il Ponte del Sorriso ha direttamente confezionato, attraverso collaboratori e volontari, delle allegre cover per mascherine chirurgiche, raffiguranti i personaggi dei cartoni e delle fiabe più conosciuti dai bambini.  I piccoli saranno così invogliati a proteggersi in modo giocoso perché potranno trasformarsi di volta in volta in Batman o Superman, in Titti o Topolino, in Frozen o Paperina. La mascherina verrà poi regalata al bambino, diventando così anche un simbolico premio per la sua pazienza. Si tratta di mascherine uniche, realizzate una per una ritagliando dai tessuti il personaggio che caratterizza la mascherina stessa.

Consegnate le prime 200

Grazie alla generosità del gruppo musicale Fumetti Furbetti e alla Proloco di Varese con l’iniziativa “Dolce solidarietà”, che hanno contribuito per 100 mascherine ciascuno, Il Ponte del Sorriso ha potuto così consegnare le prime 200 mascherine all’Ospedale Del Ponte. Altre 50 sono state recapitate a Cittiglio e altrettante a Tradate.  La dotazione verrà poi costantemente integrata da Il Ponte del Sorriso. Alla consegna erano presenti il dottor Ivan Mazzoleni, Direttore Sociosanitario dell’ASST Settelaghi ed il professor Massimo Agosti, Direttore del Dipartimento donna e bambino, che hanno espresso i loro sentito ringraziamento per la bella iniziativa.
A giorni partirà anche una lotteria benefica, promossa dall’associazione Il Bidone che, per l’occasione, diventerà Il Bidone del Sorriso, per sostenere la fornitura di mascherine nei prossimi mesi.
Per chi lo volesse è possibile anche prenotare le mascherine per i propri bambini e contribuire al progetto www.ilpontedelsorriso.com oppure visitare la pagina Facebook per informazioni e visionare i personaggi.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali