Marco Pisciotta e Silvia Mutti in finale al “German Open Champion Ships”
“Dopo due anni di preparazione abbiamo partecipato alla gara più importante al mondo. E' una competizione che coinvolge tantissime nazioni e ci sono coppie che arrivano da tutte le parti".
Sono talmente bravi, preparati e competenti che al “German Open Champion Ships” sono arrivati in finale.
Marco Pisciotta e Silvia Mutti al “German Open Champion Ships”
Il saronnese Marco Pisciotta e Silvia Mutti, residente in provincia di Brescia, sono entrambi ballerini da competizione in classe “A” e indossano la maglia della scuola “Belometti World Dance” con sede a Cossirano, nel Bresciano. Dal 10 al 12 agosto a Stoccarda hanno gareggiato al “German open Champion Ships” – una delle competizioni di danza più importanti al mondo – per quel che riguarda la disciplina “danze standard senior 2 classe A”, che comprende il walzer lento, il tango, il viennese, lo slow fox e il quickstep.
Due anni di preparazione
«Dopo due anni di preparazione abbiamo partecipato alla competizione più importante al mondo sia per quel che riguarda il numero di coppie presenti, sia per quel che concerne l’importanza nella danza sportiva – spiega Marco Pisciotta – E' una competizione che coinvolge tantissime nazioni e ci sono coppie che arrivano da tutte le parti del mondo».
Un risultato strabiliante
Marco e Silvia hanno ottenuto un risultato strabiliante: «Va precisato che in finale vanno le prime sei coppie – conferma – Noi siamo stati l’unica coppia Italiana che è entrata in finale. Ci siamo classificati al 5° posto fra 38 coppie della fascia d’età che va dai 45 ai 54 anni». Marco e Silvia hanno cominciato a gareggiare insieme da quest’anno. Fin da subito hanno ottenuto ottimi risultati. Da qui l’esigenza di partecipare all’importante competizione tedesca che li ha portati sui gradini più alti del podio. In questa stagione hanno comunque raggiunto tanti altri importanti traguardi. L’8 maggio, a Montichiari, nel Bresciano, hanno raggiunto la terza posizione; il 21 maggio, a Foligno, sono arrivati primi; il 3 giugno, alla gara internazionale di Brema, in Germania, hanno ottenuto la 27° posizione di 65 coppie partecipanti; infine, ma non certo meno importante, il 21 giugno a Cervia, ai campionati italiani il team “Diablo” ha raggiunto il secondo gradino sul podio. «Ci alleniamo 3 o 4 giorni alla settimana e 2 giorni alla settimana studiamo con i nostri maestri Barbarae Alberto della scuola Belometti», precisa. Marco è un maestro professionista di ballo. Insegna liscio, sala e danze standard alla sua scuola “Freedom” di Cermenate. Dal corso base e arriva a preparare le coppie di livello nazionale. «Amo fare questo lavoro perché sono a contatto con la gente e perché lavorare nella danza sportiva è la mia passione, essendo anche un ballerino da competizione», precisa con il suo solito sorriso contagioso.
Una passione nata 20 anni fa
«Questa passione è nata 20 anni fa grazie ai miei genitori che frequentavano il mondo del ballo e piano piano mi sono avvicinato a questa disciplina facendola diventare la mia unica professione – conclude – La prossima stagione l'obiettivo sono i campionati Italiani che si svolgeranno nel mese di luglio a Rimini. La speranza è di arrivare in finale ed essere promossi nella categoria superiore passando dalla classe "A" alla classe "AS internazionale”». Visto i risultati ottenuti fino adesso, le premesse sono più che buone.