Bufere

Maltempo in Lombardia, a Varese caduti quasi 20 centimetri di pioggia

Frane e allagamenti in diversi territori della regione, resta lo stato di allerta meteo

Maltempo in Lombardia, a Varese caduti quasi 20 centimetri di pioggia
Pubblicato:
Aggiornato:

Notte di maltempo in diverse zone della Lombardia fra il 7 e l'8 settembre. La Sala Operativa regionale in contatto con i territori interessati.

Maltempo in Lombardia, allagamenti e frane

Dopo il caldo torrido, la bufera. Temporali, raffiche di vento e grandinate hanno colpito diverse zone del territorio lombardo e l'allarme non è ancora passato:

"È tuttora in vigora lo stato di allerta - spiega l'assessore regionale a Territorio e Ambiente - e pertanto si invitano tutti i cittadini a prestare la massima attenzione".

L'assessore fin da ora ringrazia i volontari di Protezione civile intervenuti, tutti gli operatori e Vigili del Fuoco "che stanno collaborando in maniera infaticabile e grande professionalità per il ripristino delle condizioni di sicurezza".

I danni

In provincia di Como, a Blevio, si segnalano allagamenti diffusi causati dall'esondazione del torrente Pertus con trasporto di materiale; disagi anche lungo la SP 583 Lariana. A Como, segnalate frane su strada comunale via per Torno. È previsto in mattinata un sopralluogo da parte dell'UTR Insubria per la verifica delle condizioni.

Disagi anche in provincia di Bergamo: segnalate frane a Taleggio e allagamenti a Rovere.

A Lecco avviata la riapertura del raccordo Lecco Bellabio, mentre permane la chiusura della galleria San Martino per allagamento.

Episodi registrati anche in provincia di Sondrio.

Nessun danno infine segnalato su territorio lombardo a seguito della tromba d'aria che si è abbattuta sulla parte veronese del lago di Garda.

"Nei territori della Valle Camonica interessati dagli eventi di fine luglio - conclude l'assessore - al momento non si sono registrate forti precipitazioni".

A Varese quasi 20 centimetri di pioggia

Le cumulate massime di pioggia registrate nelle ultime ore sono le seguenti:

  • Varese: 183 mm
  • Bergamo: 140 mm
  • Como: 103 mm
  • Sondrio: 98 mm
  • Lecco: 92 mm
  • Brescia: 45 mm
Seguici sui nostri canali