Piogge e danni

Maltempo, Fontana: "Richiesta di stato d'emergenza anche per Varese"

Il Presidente in visita ai Comuni colpiti duramente dalle bombe d'acqua e dalle tempeste di questi giorni nel Comasco

Maltempo, Fontana: "Richiesta di stato d'emergenza anche per Varese"
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche stamattina, mercoledì 28 luglio, si sono contati una cinquantina di interventi dei Vigili del Fuoco legati al maltempo specialmente nell'Alto Varesotto. E il Presidente Attilio Fontana in visita a Como annuncia la richiesta dello Stato d'Emergenza anche per la nostra provincia.

Maltempo, Stato d'Emergenza anche per Varese

Alberi crollati, tetti scoperchiati, fiumi in piena e case invase dall'acqua: i danni di questi giorni di improvviso e violento maltempo sono stati ingenti anche per la provincia di Varese, anche fortunatamente non tanto quanto quelli nel Comasco. Bombe d'acqua e tempeste che da giorni flagellano gran parte della Lombardia stanno mettendo in ginocchio tutto il territorio e per questo il Presidente Attilio Fontana ha deciso di inserire anche Varese tra le province per le quali sarà richiesto a Roma lo Stato d'Emergenza insieme a Como, Lecco, Sondrio, Cremona e Mantova.

L'occasione è stata la visita di Fontana insieme al presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi nei Comuni maggiormente colpiti dal maltempo. Prima tappa, intorno alle 13, Blevio in provincia di Como dove hanno assicurato aiuti ai cittadini sfollati.

"Abbiamo chiesto lo stato di emergenza per aiutare questi Comuni ad avere presto le risorse - ha spiegato Fontana - Lo stato di emergenza riguarderà anche  le province di Lecco, Mantova e Varese".

Il "grazie" di Fermi

Questa invece le parole di Alessandro Fermi: "Il senso della richiesta dello stato di emergenza sta proprio nella necessità di far avere quanto prima risorse a questi paesi. La visita di oggi, invece, vuole anche essere un modo per ringraziare coloro che si sono rimboccati subito le maniche".

Tra questi non sono mancati i volontari della Protezione Civile della nostra provincia, che questa mattina all'alba si sono mossi in direzione Como per assistere i territori piegati dalle tempeste.

Seguici sui nostri canali