A Rozzano

Macella un ovino nel cortile rischia 150mila euro di multa e il carcere

L'uomo ha ammesso di aver acquistato l'animale vivo e di averlo abbattuto nel cortile, senza nemmeno stordirlo. Dovrà rispondere di maltrattamento di animali e macellazione abusiva

Macella un ovino nel cortile rischia 150mila euro di multa e il carcere
Pubblicato:

Macella un ovino nel cortile di casa a Rozzano: rischia 150mila euro di multa e il carcere.

Macella un ovino nel cortile di casa

È un uomo di 60 anni, residente a Rozzano, l’individuo denunciato dalla Polizia locale per aver macellato clandestinamente un animale all’interno del cortile della sua abitazione.

Agli occhi degli agenti, accorsi sul posto dopo una segnalazione di alcuni cittadini inorriditi, è stato evidente che l’animale, un grosso ovino di dubbia provenienza e privo di certificazione sanitaria e identificativa, fosse stato macellato poco prima in assenza di ogni norma igienica.

L'intervento della Polizia locale

Identificato dagli agenti, l’autore del fatto ha confessato di aver acquistato l’animale vivo e di averlo poi ucciso nel suo cortile. Il servizio veterinario di Ats, sopraggiunto sul luogo, ha proceduto con le immediate verifiche sanitarie per accertare l’origine dell’animale e il suo stato di salute oltre a verificare se fossero state osservate le procedure volte a limitarne la sofferenza durante la fase di abbattimento, così come previsto dall'attuale legislazione in materia.

L’esito degli accertamenti ha purtroppo fatto emergere che l’animale è stato macellato senza alcuna specifica procedura di stordimento preliminare alla macellazione per lenirne la sofferenza. L’uomo rischia inoltre una condanna con reclusione sino a un anno e mezzo per maltrattamento di animali, oltre a un’ammenda fino a 150mila euro per la macellazione abusiva.

Seguici sui nostri canali