Ritorno alla normalità

L'Oncologia torna finalmente all'ospedale di Saronno

Il servizio sarà ripristinato dopo il trasferimento per il coronavirus e il 30 settembre inaugurazione della nuova TAC e della nuova Diagnostica Radiologica

L'Oncologia torna finalmente all'ospedale di Saronno
Pubblicato:

Dal 28 settembre 2020 riprenderà l'Oncologia tornerà all'Ospedale di Saronno dopo il trasferimento per l'emergenza Covid.

L'Oncologia torna all'Ospedale di Saronno

Ripartiranno sia l’attività dell’Oncologia medica sia della Radioterapia oncologica.

“Il Day hospital oncologico riapre nella sua storica sede al 6° piano del Padiglione verde, con 18 posti tecnici sufficienti a rispondere alle numerose richieste di trattamenti chemioterapici – afferma il Professor Stefano Bracelli, Direttore Dipartimento oncologico ASST Valle Olona -. Quotidianamente saranno effettuati trattamenti farmacologici in circa 30 pazienti e saranno effettuate visite di follow-up e prime visite con un afflusso medio di circa 60 pazienti al giorno".

Oltre a questa iniziale ripartenza, fa sapere l'Asst Valle Olona in una nota, si aggiunge il progetto di ampliare i locali utilizzando la rimanente parte del 6° piano, al fine di migliorare la sicurezza e il comfort dei pazienti. E’ in programma inoltre l’ampliamento dell’orario di attività, per rispondere al meglio alle numerose richieste di pazienti che giungono a Saronno da tutta Italia.

Contemporaneamente ripartirà l’attività della Radioterapia oncologica, con i consueti orari dalle 8 alle 16.

Fino a 40 pazienti al giorno

"In questo modo - continua Bracelli - sarà possibile trattare 40 pazienti al giorno, integrando trattamenti farmacologici e radioterapici utili ad affrontare patologie così complesse. Obiettivo della Direzione è la riorganizzazione dell’attività oncologica, rendendola omogenea in tutti i suoi Presidi".

Monti: "Ripresa fondamentale"

Soddisfatto il Presidente della Commissione Regionale Sanità Emanuele Monti:

"Fondamentale la ripresa dell’attività oncologica all’Ospedale di Saronno – commenta – che prevede un importante potenziamento dell’offerta sanitaria, con l’ampliamento degli orari di attività e il progetto di ampliamento degli stessi spazi. Come Regione abbiamo sostenuto in maniera costante l’Ospedale cittadino, basti pensare solo come ultimo intervento, in ordine di tempo, lo stanziamento di circa 23 milioni di euro per l’efficientamento della struttura”.

Taglio del nastro della nuova TAC

Il 30 settembre 2020, infine, alle 11 sarà presente in Ospedale a Saronno l'Assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, che visiterà e saluterà i pazienti del Day hospital oncologico e parteciperà all'inaugurazione della nuova Tac e a seguire visiterà il Pronto Soccorso, dove è stata installata la nuova Diagnostica radiologica.

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali