Misure

Lombardia in zona arancione per le prossime settimane

La firma dovrebbe arrivare in serata ma la decisione sarebbe già presa

Lombardia in zona arancione per le prossime settimane
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Ministro della Salute Roberto Speranza firmerà oggi, venerdì 8 gennaio, l'ordinanza che definisce i colori delle diverse regioni per le prossime due settimane. Sarebbe confermata per la Lombardia la zona arancione che continuerà quindi per le prossime due settimane.

Lombardia in zona arancione da domenica

Le misure scatteranno domenica 10 gennaio. Lombardia in zona arancione insieme a Calabria, Emilia Romagna, Sicilia e Veneto. La decisione, sulla scorta dei dati regionali e alla luce delle nuove soglie decise dal Governo per la definizione dei "gradi di rischio" mancherebbe ora solo della firma del ministro attesa massimo in serata. Soglie aggiornate che, ad esempio, prevedono la zona gialla solo per le regioni con un Rt inferiore ad 1 (e quindi un contagio in ritirata), quella arancione per chi ha un Rt tra 1 e 1,25 e la rossa per quelle con Rt superiore.

Le regole

Cosa comporta la zona arancione? Le regole che saremo chiamati a rispettare in Lombardia da lunedì sono le stesse che entreranno in vigore da domani, sabato 9 gennaio: vietati gli spostamenti fuori dal proprio Comune, salvo motivi di lavoro, salute, emergenza, bar e ristoranti aperti per i soli servizi a domicilio e da asporto. Attenzione, perchè nella zona arancione non è più consentito lo spostamento giornaliero verso un'altra abitazione all'interno della Regione che, paradossalmente, restano possibili solo per le zone rosse. Unica deroga è quella per chi vive in Comuni con meno di 5mila abitanti che potrà muoversi liberamente in un raggio di 30km salvo che verso i capoluoghi di provincia.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali