Cronaca
Sport

Locate Varesino nell’Olimpo del twirling

Fa incetta di ori, argenti e bronzi al campionato italiano e alla coppa Italia: «Una grande emozione».

Locate Varesino nell’Olimpo del twirling
Cronaca Comasca, 31 Luglio 2022 ore 10:20

Il mattino è ancora buio quando gli atleti del twirling di tutta Italia si preparano a partire per Lignano Sabbiadoro. Sopra di loro, come sulle nuvole, sentono il muoversi dei supporter. In quella città che ha l’orizzonte di un mare di luce tutti sapevano che sarebbe stato molto difficile conciliare emozione e concentrazione. Si inizia da una serata quasi estiva brulicante di sentori d’entusiasmo.

Locate Varesino vola sul podio

«Quant’è bello lasciarsi trasportare delle emozioni. Quel fascino stravagante e un po' bizzarro dell’istante del cammino verso l’atto finale. Ciascuno è assorto nei suoi pensieri. Ci vuole molto coraggio per starsene soli come se gli altri non ci fossero». Quando Locate si mette in saluto e sulle note dell’Inno di Mameli si dà il via al campionato italiano e coppa Italia di Twirling il continuo superamento di se stessi è inevitabile. Con la squadra composta da Nicolò Caimi, Sofia Stocco, Sophie Favaro, Anna Alberti, Agata Vella, Elena Vella, Giulia Utzeri, Alessia Santullo, Lorenzo Milani, Linda Milani, Carlotta Matteri, Giulia Guzzetti, Arianna Galli, Francesca Martignoni, Rebecca Bragalini tutto diventa possibile. La ricerca dell’autenticità è il principio base che guida la squadra locatese.

Grandi risultati

Oltre alla tecnica è l’espressione artistica che riesce a fare la differenza ed i risultati ne sono semplice conseguenza: Per la Coppa Italia (cat. B e cat. Promozionale), un bastone raccoglie: 4 primi posti, 2 secondi e 2 terzi; mentre per la categoria 2 bastoni: 1 primo posto duo, 3 altri ori e un 1 argento. Per la specialità X-STRUTTING: 3 primi posti e un secondo, mentre per la dance altri due argenti. Ottimi piazzamenti anche al campionato italiano (cat. A) con un primo posto e un secondo nella specialità Bastoni 1, due argenti nel Bastoni 2 e un altro nella Dance e la vittoria al team twirling e al team dance. «Generazioni diverse, stimoli reciproci, genitori che collaborano alla riuscita perfetta dell’evento, un consiglio che non smette mai di lavorare dietro le quinte, insegnanti stellari e tanta voglia per tutti di esserci. Citando i grandi capi Elisa Mazzucchelli nel twirling e Massimo Milani alla presidenza la stagione si è conclusa alla grande. - concludono dal gruppo - Le avversità del periodo storico sono molte ma l’atteggiamento di questo team alleggerisce la storia di un paese». E per festeggiare l’evento nei giorni scorsi hanno illuminato i cieli di Locate con una serata «la danza delle luci»7 al campo sportivo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter