Cronaca
Nuova procedura

L'esito del tampone finalmente anche via click col Fascicolo Sanitario Elettronico

Per ridurre i tempi di comunicazione ai cittadini e l'attivazione di protocolli o, al contrario, la fine della quarantena da oggi sarà possibile ricevere ogni informazione dalla propria pagine del Fascicolo Sanitario Elettronico

L'esito del tampone finalmente anche via click col Fascicolo Sanitario Elettronico
Saronno Pubblicazione:

Da oggi, giovedì 22 ottobre, non si dovrà più attendere la telefonata del proprio medico o la comunicazione di Ats e Asst per conoscere l'esito del proprio tampone: basterà accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico.

35mila test al giorno, l'imbuto delle comunicazioni

Il sistema usato finora, con circa 30-35mila esiti giornalieri dai laboratori lombardi, non poteva più funzionare. Le informazioni si trovavano di fatto in un imbuto, col risultato di allungare i tempi dell'informazione al paziente sottoposto al tampone e, di conseguenza, quelli di quarantena e isolamento per lui e per i suoi contatti stretti. Così, finalmente, la Regione ha deciso di eliminare quel "collo di bottiglia" e accelerare tutte le procedure rendendo la comunicazione diretta e virtuale.

Come accedere al servizio

Per accedere al servizio bastano pochi passaggi. Il cittadino, in fase di prenotazione o di esecuzione del tampone, comunica di aderire alla modalità online di ritiro degli esiti. Basterà poi accedere alla home page del Fascicolo Sanitario Elettronico (https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it)  e attivare il servizio specifico con autenticazione veloce. Come prima identificazione basterà inserire il Codice Fiscale, le ultime 5 cifre della Carta Nazionale dei Servizi (la tessera sanitaria) e il numero di cellulare. La procedura è assolutamente protetta e garantita.

Il cittadino riceverà quindi un sms con il codice a quattro cifre per autenticare il proprio numero di cellulare e successivamente i codici per la prima attivazione del servizio. Gli esiti saranno disponibili sulla casella personale per 15 giorni nella sezione ‘Esiti esami Covid-19’.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali