Legionella in comune a Saronno: il sindaco Fagioli chiarisce la situazione

Si è già provveduto ad ordinare gi interventi di sanificazione che saranno eseguiti nei prossimi giorni.

Legionella in comune a Saronno: il sindaco Fagioli chiarisce la situazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Diverse le notizie di legionella nell’ultimo periodo. Per questo motivo, dopo un presunto caso nel Comune di Saronno, l’Amministrazione ha ritenuto opportuno eseguire a inizio agosto dei controlli sull’impianto idrico e di aerazione. i prelievi sono stati effettuati venerdì 3 agosto e a distanza di poco più di dieci giorni sono arrivati i risultati.

Legionella in comune a Saronno: i risultati

Oggi, giovedì 16 agosto, l’azienda incaricata ha fornito al Comune di Saronno i risultati provvisori, in attesa del responso
definitivo. Si è trovata una presenza del batterio comunemente conosciuto come “Legionella” in alcuni dei punti di prelievo dell’impianto idrico di acqua calda mentre non sono state rilevate concentrazioni significative o degne di attenzione nell’impianto di aereazione e raffreddamento. Le indagini hanno riguardato la ricerca anche di altri patogeni, dando esito negativo. In via precauzionale lunedì 13 agosto si è provveduto a sanificare la parte idrica, portando la temperatura dei Boiler al massimo (90 gradi) eliminando pertanto il batterio che non sopporta l’elevata temperatura (il batterio prospera tra i 30 e i 45 gradi circa).
A seguito della nota tecnica del laboratorio si è già provveduto ad ordinare gi interventi di sanificazione che saranno eseguiti nei prossimi giorni.

Le parole di Fagioli

“Si è  letto di un dipendente colpito dal batterio. In considerazione delle modalità di trasmissione ed incubazione, si ritiene improbabile poter ricondurre la malattia avuta dal dipendente comunale alla situazione dell’edifico comunale in quanto assente dagli uffici da diverso tempo.”

Seguici sui nostri canali