Picco alle 4

L’eclissi lunare più lunga degli ultimi cento anni

Venerdì 19 novembre la Terra passerà tra il Sole e la Luna

L’eclissi lunare più lunga degli ultimi cento anni
Pubblicato:

L’eclissi lunare più lunga degli ultimi cento anni sta per andare in scena. Venerdì 19 novembre la Terra passerà tra il Sole e la Luna, proiettando un’ombra che sarà visibile in diverse zone del mondo tra cui anche l’Italia.

Eclissi lunare

L’evento astronomico non sarà in realtà un’eclissi lunare totale: il 97 per cento del nostro satellite sarà coperto dall’ombra della Terra. Solo in alcune parti del mondo, sollevando gli occhi al cielo, sarà visibile soltanto un minuscolo spicchio di luna, mentre per l’eclissi totale bisognerà invece aspettare un altro anno, precisamente il 14 dicembre del 2022.

La particolarità della Luna del 19 novembre, inoltre, è che si assisterà a un fenomeno curioso: il nostro satellite sarà, oltre che pieno, anche vicino all’apogeo, e cioè il punto più distante sulla sua orbita rispetto alla Terra. Apparirà più piccola del solito, sarà una microluna.

Negli Usa venne ribattezzata “Frosty Moon”, “luna ghiacciata”, o “Beaver Moon”, Luna del Castoro, perché in passato coincideva con il periodo in cui i castori iniziano a preparare il rifugio per il letargo in vista dell’inverno.

Gli esperti hanno stimato che la Luna piena si verificherà alle 17 del 19 novembre, e raggiungerà il picco di illuminazione alle ore 3:58.

L’eclissi lunare quasi totale raggiungerà invece il suo picco alle ore 4:02 del mattino del 19 novembre, e stando a quanto specificato dalla Nasa, l’agenzia spaziale degli Stati Uniti avrà una durata record di tre ore e 28 minuti.

Dove vedere l’eclissi parziale di Luna

In Europa le prime fasi dell’evento saranno visibili dal Regno Unito e parti del Nord Europa prima del tramonto della Luna.

Vale lo stesso per il Nord Italia, in particolare Liguria, Piemonte e Lombardia, e parte del Centro, mentre al Sud non sarà visibile.

La nostra regione, essendo nella parte settentrionale, è tra quelle che potranno godere di questo spettacolo a occhio nudo. Gli occhi andranno puntati verso l’alto dalle 7 alle 9 del mattino. L’orario purtroppo non aiuterà dato che il cielo sarà già illuminato.
Seguici sui nostri canali