Il punto

Le vaccinazioni non si fermano nemmeno durante le feste: ieri superate le 100mila dosi

Oltre la metà della platea vaccinabile ha già ricevuto la terza dose. Da metà gennaio basteranno 120 giorni dalla seconda

Le vaccinazioni non si fermano nemmeno durante le feste: ieri superate le 100mila dosi
Pubblicato:
Aggiornato:

L'andamento delle vaccinazioni nella Regione Lombardia prosegue a ritmo spedito e a testimoniarlo è il numero di somministrazioni giornaliere che nelle ultime 24 ore sono state più di 106.000. Lo fa presente una Notta della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia.

I lombardi credono nel vaccino

"Con 3.269.273 cittadini già vaccinati con terza dose (58% della platea vaccinabile) e 1.788.261 prenotazioni - prosegue la Nota - la Lombardia dimostra di credere fortemente nella vaccinazione come unica arma efficace per fronteggiare la pandemia".

Problemi di code

Non mancano i disagi: in questi giorni diversi hub vaccinali hanno visto lunghe code all'ingresso causate soprattutto da chi, avendone diritto, si presenta senza prenotazione per la terza dose.

"Per evitare disagi ai cittadini che hanno preso regolare appuntamento - chiarisce la Nota - invitiamo chi deve fare la terza dose a passare attraverso i corretti canali di prenotazione. Ricordiamo che è ancora possibile trovare posti liberi per prenotare il vaccino anti Covid-19 attraverso la piattaforma regionale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it così come è comodo prenotarsi in farmacia o attraverso il numero verde 800894545".

L'accesso diretto è, invece, consentito ai cittadini a partire dai 12 anni di età per la somministrazione del ciclo primario (prima dose); esercenti le professioni sanitarie, personale scolastico, Forze dell'Ordine per la somministrazione della terza dose, purché siano trascorsi almeno 150 giorni dalla conclusione del ciclo primario.

Si accorciano i tempi per la terza dose

Da metà gennaio, intanto, basteranno 120 giorni dalla seconda dose per ricevere la terza come deciso recentemente dal Ministero della Salute.

"La Lombardia - conclude la Nota - sta già riorganizzando i centri vaccinali su tutto il territorio regionale per soddisfare anche le richieste da parte di questo ulteriore target di popolazione"

Seguici sui nostri canali