Groane

Lazzate sempre più green: nuove luci led e colonnine per veicoli elettrici

Il sindaco Loredana Pizzi: "La nostra Lazzate migliorerà sempre di più grazie a questi investimenti"

Lazzate sempre più green: nuove luci led e colonnine per veicoli elettrici
Groane, 15 Ottobre 2020 ore 14:39

Nei prossimi mesi interventi “green” a Lazzate per la sostituzione degli impianti di illuminazione pubblica.

A Lazzate nuova illuminazione con un occhio all’ambiente

Tante le opere che nei prossimi mesi riguarderanno gli impianti di pubblica illuminazione sul territorio lazzatese. Ad anticiparle il sindaco Loredana Pizzi. Saranno infatti sostituiti gli attuali apparecchi illuminanti obsoleti con corpi illuminanti a led di
ultimissima generazione con temperatura di colore 3000k°. I modelli saranno diversificati tra quelli stradali e quelli del centro storico, presso il quale vi saranno anche dieci nuove lanterne in stile sul modello di quelle esistenti. Quest’ultime appariranno nel borgo in via Toti, San Giuseppe e nei vicoli Vittoria, Birago, Rossini e Torre.

Nuovi pali

Ove necessario, inoltre, è in programma la sostituzione dei pali: si prevede in particolare l’installazione di 72 pali di sostegno in cemento in sostituzione di quelli ormai vetusti, mentre i restanti nuovi pali saranno in acciaio zincato.

Revisione di tutta la linea di alimentazione

Le linee di alimentazione saranno rinnovate: l’eliminazione della forfetizzazione dei consumi richiede la realizzazione infatti di nuove linee per eliminare le promiscuità elettrica, ma nuove linee sono previste anche per opere di miglioria, adeguamento normativo e razionalizzazione dei circuiti, al fine di concentrare il comando dell’intera rete IP in soli 21 quadri elettrici. Perciò si prevede la realizzazione di circa 8 km di linee in tutto l’abitato, di cui circa 3km in cavidotto e 5 km in cavo aereo.

Innovazione tecnologica anche sul fronte dei quadri elettrici e del telecontrollo: i 20 quadri elettrici comunali attuali saranno tutti eliminati e saranno sostituiti da 6 nuovi quadri dotati di telegestione e telecontrollo.

Spazio anche alle scelte “verdi” con la posa in opera a Lazzate di due colonnine per la ricarica di auto elettriche, in grado di alimentare contemporaneamente due veicoli.

Benefici ambientali ed economici

Questo notevole investimento si tramuterà in un sensibile risparmio energetico: l’utilizzo integrale di nuove lampade con tecnologia a led di nuova generazione consente di ottenere un ingentissimo risparmio energetico derivante dall’elevata efficienza rispetto al parco lampade esistente.

“La nostra Lazzate – dichiara il sindaco Loredana Pizzi – con questi interventi che vedranno la luce nel giro di 4-6 mesi migliorerà sempre di più, anche sotto il profilo ambientale e del risparmio energetico”.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia