Comasco

Lavoro nero e violazione delle normative Covid: sanzionati anche due locali di Carbonate e Mozzate

Continuano i controlli serali e notturni dell'Arma e, oltre alle carenze nel rispetto dei protocolli, emerge anche qualche altra mancanza da parte di alcuni locali

Lavoro nero e violazione delle normative Covid: sanzionati anche due locali di Carbonate e Mozzate
Pubblicato:
Aggiornato:

Lavoro nero e violazione delle normative anti-Covid, tre locali a Casnate con Bernate, Mozzate e Carbonate sanzionati nei giorni scorsi dai carabinieri della Compagnia di Cantù e dal Nucleo Carabinieri Ispettorato Lavoro di Como.

Sanzionati locali della movida comasca: violate norme anti-covid

I militari dell’Arma hanno proceduto alla contestazione di illecito amministrativo nei confronti di tre esercenti e chiuse altrettanti locali pubblici, attività imprenditoriali, poiché resisi responsabili delle violazioni in materia di contenimento dai rischi sanitari derivanti dalla diffusione del virus Covid-19 e dell’omessa registrazione nei libri obbligatori assunzione di lavoratori (cosiddetto “lavoro nero”).

I controlli sono stati svolti nel corso dell’ultimo fine settimana con il chiaro intento di far sì che la movida del week-end non andasse in contrasto con la normativa relativa all’emergenza da Covid-19. I militari della Compagnia di Cantù congiuntamente al personale del N.I.L. di Como, dunque, hanno proceduto al controllo di attività dedite alla somministrazione di alimenti e bevande, riscontrando molteplici violazioni legate all’omissione di informazioni, le modalità accesso, la pulizia e sanificazione, le precauzioni igieniche personali, il distanziamento, la gestione spazi comuni e la misurazione della temperatura ai tavoli, oltre a ciò rilevando altresì l’irregolarità di un lavoratore.

Multe per un totale di oltre 7mila euro

Sono conseguite sanzioni economiche, per un totale di oltre 7 mila euro, con contestuale chiusura provvisoria delle tre attività commerciali: il Pub il Gufo di Carbonate, il garage Bar di Mozzate e lo Start Group di Casnate.
Resta alta l’attenzione e l’impegno nell’attività di prevenzione e contenimento dai rischi sanitari derivanti dalla diffusione del virus Covid-19 sia a Como, sia in Provincia.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali