Estate insonne

Lavori sui binari a Tradate, estate di cantiere e rumore

Prevista una stagione di grossi disagi per chi vive a ridosso della linea ferroviaria. Ma i problemi sono già iniziati

Lavori sui binari a Tradate, estate di cantiere e rumore
Pubblicato:
Aggiornato:

La settimana prossima inizieranno i lavori sui binari di Tradate, previsti disagi fino a settembre.

Lavori sui binari, cantieri notturni

Dovrebbero iniziare tra lunedì 22 e mercoledì 24 giugno i lavori di Ferrovie Nord che dopo 25 anni dall'ultimo intervento andranno a sostituire tutti i binari del tratto tradatese della linea ferroviaria. Lavori che fanno parte di un intervento su tuttla la tratta da Saronno a Malnate per un importo complessivo di circa 80 milioni, che per i residenti si tradurranno però probabilmente in un'estate insonne.

I cantieri

I lavori dureranno infatti fino a settembre, meteo permettendo, e si svolgeranno ogni notte dalle 22 alle 5, quindi a circolazione dei treni ferma. Almeno la prima fase, che prevede la sostituzione di traversine e binari prima lungo il "binario 1" (quello verso Milano) e poi lungo il secondo in direzione Varese, con un ritmo ci circa 500 metri ogni notte. In inverno invece la seconda fase per la posa del nuovo pietrisco. Il problema principale sarà quindi in questa prima fase durante tutta l'estate, periodo in cui per il caldo si tende a tenere aperte le finestre anche di notte. Notti che saranno particolarmente difficili dato che i macchinati usati produrranno rumori fino a 90 decibel, poco sotto a quello di un concerto rock (per fare un paragone, un'aspirapolvere produce 70 decibel a un metro di distanza).

L'assessore: "Chiediamo pazienza"

Le polemiche intanto sono già iniziate per via dei lavori preparatori del cantiere, avvenuti stanotte (tra il 16 e il 17 giugno) senza alcun avviso ai residenti.

"Per quanto riguarda i lavori di sostituzione dei binari FerrovieNord ci ha spiegato essere ormai necessari dopo 25 anni dall'ultimo intervento e a fronte di un forte aumento del traffico ferroviario - spiega l'assessore Alessandro Morbi - E dal Comune non possiamo far nulla, purtroppo. Abbiamo avvisato i residenti dei lavori il cui inizio potrebbe vedere uno slittamento a causa del sabotaggio subito da FerrovieNord a Cogliate la scorsa settimana, e preso atto della richiesta della socità inoltrandola ad ARPA e ATS per competenza. Non abbiamo voce in capitolo, ma possiamo da subito assicurare la nostra piena disponibilità a raccogliere i problemi dei cittadini e a farcene portavoce. Chiediamo un po' di pazienza, anche se sappiamo sarà difficile dato che sarà un'estate di notti molto rumorose".

LEGGI ANCHE: Primi interventi a sorpresa stanotte: "Nessuna considerazione per chi abita vicino" VIDEO

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali