Finanza

Lavoratori in nero nel Comasco e controlli Green Pass: sette irregolarità trovate

I lavorati, sia italiani che stranieri, erano impiegati in ristoranti e pizzerie

Lavoratori in nero nel Comasco e controlli Green Pass: sette irregolarità trovate
Pubblicato:

La Guardia di Finanza di Como, nei giorni scorsi, ha scoperto 5 lavoratori impiegati in nero e 3 irregolari.

Lavoratori in nero nel Comasco

I Finanzieri della Compagnia di Erba e gli ispettori dell’Ispettorato Territoriale del lavoro di Como-Lecco, congiuntamente a funzionari della S.I.A.E. di Como e di Erba, hanno scoperto, presso un locale nel comune di Erba, 3 lavoratori irregolari per i quali non erano state effettuate le previste comunicazioni preventive al Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, impiegati con mansioni di cassiere, cameriere e barista. Inoltre, è stata riscontrata la presenza di un addetto alla sicurezza privo del green pass nonché l’assenza del cartello recante il numero massimo consentito di avventori, al momento pari al 50% della capienza totale del locale.

Per tali irregolarità, sono state elevate sanzioni che, per quanto riguarda il lavoro, se pagate entro 60 giorni dalla contestazione, ammontano a 2.400 euro altrimenti possono raggiungere la somma massima di 7.200. Per quanto riguarda la normativa anti-covid, se pagate entro 60 giorni dalla contestazione, ammontano complessivamente a 1.400 euro, altrimenti possono raggiungere la somma massima di 3.500.

Successivamente, in un bar sito nel comune di Albavilla, veniva trovato intento a prestare la propria opera un lavoratore in nero. Nel contempo, i Finanzieri della Compagnia di Olgiate Comasco, nella zona dell’olgiatese, hanno scoperto altri 4 lavoratori in nero di nazionalità italiana mentre prestavano la loro opera presso un ristorante/pizzeria nel comune di Guanzate.

Nei confronti dei due esercizi commerciali di Albavilla e di Guanzate, è stata richiesta la sospensione dell’attività, in quanto, nel giorno dell’intervento, i lavoratori in nero accertati superavano la soglia del 10% della totalità dei lavoratori impiegati.

700 controlli green pass nei locali comaschi

Le Fiamme Gialle comasche hanno eseguito altresì oltre 700 controlli in materia di green pass, resi obbligatori, a partire dallo scorso 6 agosto, per poter usufruire di taluni servizi all’interno di attività commerciali, quali bar e ristoranti al chiuso. In particolare, è stato effettuato il controllo di 40 esercizi commerciali, riscontrando 7 irregolarità (1 datore di lavoro, 5 dipendenti e 1 cliente).

Seguici sui nostri canali