Menu
Cerca
Ambiente

Lago di Varese balneabile entro il 2023? "Un sogno a portata di mano"

L'obiettivo, che fino qualche anno fa sembrava irraggiungibile, è sempre più vicino. Negli ultimi anni investiti circa 10 milioni di euro

Lago di Varese balneabile entro il 2023? "Un sogno a portata di mano"
Cronaca Varese, 07 Maggio 2021 ore 11:47

Lago di Varese, Monti (Lega): “Balneabilità entro il 2023 sempre più probabile, lo dicono i dati”

Lago di Varese balneabile, traguardo sempre più vicino

Gli interventi messi in campo negli ultimi anni stanno dando i loro frutti e nel giro di altri due il Lago di Varese potrebbe tornare finalmente balneabile. Ad annunciarlo il consigliere regionale Emanuele Monti a seguito dell'incontro dell'Accordo Quadro di Sviluppo territoriale proprio sul tema del Lago di Varese.

"Ci siamo confrontati con i tecnici sul percorso di riqualificazione che sto seguendo da diversi anni e a cui sono particolarmente legato - riporta il consigliere leghista -  I dati sono positivi e in costante miglioramento, grazie al prelievo ipolimnico che ripulisce in maniera efficace le acque e grazie anche alla preziosa attività di Alfa nella riduzione degli scarichi che, come sappiamo, rappresentano la causa principale d’inquinamento. Sono orgoglioso dello stato d’avanzamento di questa progettualità, nata grazie al mio ordine del giorno al Bilancio 2018 attraverso il quale si diede vita all’Aqst e un primo stanziamento di 2,5 milioni di euro. Con successivi rifinanziamenti, nel giro di tre anni, sono onorato di aver ottenuto per il Lago di Varese circa 10 milioni di euro. Il sogno – aggiunge Monti - di rendere il Lago balenabile entro il 2023 è a portata di mano, lo confermano i dati".