Ipotesi di nuove regole sulle quarantene per chi ha fatto la terza dose, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, non ha dubbi: “Riflessione necessaria su una riduzione della quarantena”.
Quarantena ridotta con la terza dose?
Ridurre la quarantena preventiva per i contatti stretti dei positivi che hanno fatto la terza dose. Col nuovo anno potrebbero cambiare le regole per chi scopre di esser venuto in contatto con una persona risultata positiva al covid. Anche perchè con 2 milioni di persone in quarantena in Italia per contatti coi positivi destinate a crescere nelle prossime settimane si rischiano grosse difficoltà alla ripartenza dopo le festività.
“È più difficile che coloro che hanno fatto la terza dose – spiega Fontana – si contagino. Probabilmente si può rivedere la regola per questa categoria”.
“Il Cts decida”
“Abbiamo la necessità di avere una sollecita e precisa indicazione sul tema – aggiunge Fontana – da parte dagli scienziati del Cts”. “La risposta al Covid – conclude Fontana – si deve adeguare al mutare della aggressione del virus, così come in questi due anni è sempre avvenuto”.