Cronaca
Como

La Lombardia si aggiudica gli European Master Games: arriveranno a Varese nel 2027

Con la candidatura "Como Lake 2027" la Lombardia si aggiudica i giochi al termine di un ampio percorso che la vedeva di fronte al Portogallo: la manifestazione si terrà a Varese, Como e Lecco

La Lombardia si aggiudica gli European Master Games: arriveranno a Varese nel 2027
Cronaca Comasca, 17 Ottobre 2022 ore 16:04

Dopo le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, i Winter World Master Games del 2024, la Regione lombarda si aggiudica anche gli European Master Games 2027. L'evento proporrà competizioni agonistiche di altissimo livello in molte discipline sportive con protagonisti gli atleti over 30 anni e molte di queste si svolgeranno nella nostra Provincia.

La Lombardia si aggiudica gli European Master Games

La decisione è stata formalizzata oggi, lunedì 17 ottobre 2022, a Losanna dal presidente Sergej Bubka e dai membri del Cda dell'International Master Games Association che hanno indicato la Lombardia, con la candidatura "Como Lake 2027", come vincitrice della sfida che, al termine un ampio percorso, vedeva di fronte l'Italia al Portogallo.

"Soddisfazione per il raggiungimento di un obiettivo importante e prestigioso che va ad aggiungersi all'organizzazione dei Winter World Master Games 2024 che si svolgeranno nella nostra regione", ha dichiarato a caldo il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

Gli European Master Games 2027, che si svolgono ogni quattro anni, si terranno nelle province di Como, Lecco e Varese. Ad accogliere la notizia, a Palazzo Lombardia, negli uffici di Antonio Rossi, sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia, con delega allo Sport, i sindaci di Como, Alessandro Rapinese, di Varese, Davide Galimberti, e di Lecco, Mauro Gattinoni, oltre a Manuela Di Centa, consigliere per lo Sport e la Montagna del ministero del Turismo.

I commenti di Fontana e Rossi

"Ringrazio il Comitato organizzatore - ha detto il presidente Fontana - e sono certo che la Lombardia saprà onorare al meglio un appuntamento che, oltre ad avere un grande significato sportivo, coniuga in sé elementi importanti sia sul piano della socialità, sia su quello dell'indotto economico, creando un volano rilevante, ad esempio, in termini turistici".

"Non solo le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 e i Winter World Master Games 2024 - ha aggiunto Antonio Rossi, sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia, con delega allo Sport - adesso anche gli European Master Games 2027 che proiettano sempre più la Lombardia nel futuro dello sport a livello mondiale. Abbiamo fortemente voluto questo traguardo e l'impegno della nostra squadra è stata ancora una volta premiato. Da uomo di sport, questo risultato ha per me un significato ancora più alto".

Seguici sui nostri canali