La lettera della famiglia di Dante: "Grazie per il vostro affetto e la vostra vicinanza"
Il messaggio di ringraziamento della famiglia del 14enne che aveva perso la vita il pomeriggio del 31 ottobre
Dopo il giorno più doloroso, quello dell'ultimo saluto, la famiglia di Dante Mercanti ha voluto ringraziare tutta la comunità che ha fatto sentire il proprio affetto e la propria vicinanza, ma anche chi, quel tremendo pomeriggio del 31 ottobre, fece di tutto per cercare di salvare la vita al 14enne ucciso dal trattore guidato dal padre.
Addio a Dante, la lettera della famiglia alla comunità di Caronno
La tragedia aveva sconvolto tutta la comunità di Caronno Varesino, che ben conosceva Dante e la sua famiglia. Il commissario aveva deciso di proclamare il lutto cittadino nel giorno dei funerali, venerdì, e alle esequie tutto il paese aveva voluto essere presente per cercare con un abbraccio, un ricordo o un gesto, di non far sentire sola una famiglia nel suo momento più buio.
A distanza di qualche giorno, attraverso i social, la famiglia Mercanti ha voluto ringraziare per quell'ondata di affetto.
Di seguito, il loro messaggio:
"Quando subiamo un lutto, non è facile rialzarsi e riuscire a continuare la nostra vita senza la presenza delle persone care. Un aiuto, per sopportare un così grande dolore, arriva dalle persone che abbiamo vicino e che si stringono a noi in questi momenti difficili.
Siamo stati profondamente toccati dalla partecipazione, la vicinanza e l'affetto ricevuto dall'intera cittadinanza in questo momento di difficoltà e dolore, per aver dedicato un pensiero alla memoria del nostro amato Dante.
La nostra famiglia vi ringrazia con commozione e immensa gratitudine per la partecipazione a questo doloroso evento che ci ha colpiti profondamente.
Desideriamo quindi ringraziare pubblicamente, dal più profondo del nostro cuore: tutti coloro che con le loro condoglianze sentite e sincere, hanno partecipato omaggiando l'ultimo saluto al nostro amato Dante la parrocchia di san Vincenzo Martire, Don Franco, Don Paolo e Don Luigino e l'oratorio San Giovanni Bosco il Commissario Prefettizio Fabio De Fanti e tutta l'Amministrazione Comunale, che ha voluto onorare il nostro Dante, inviando il Gonfalone del Comune di Caronno Varesino e la presenza dei Vigili Urbani, non per ultimo proclamando il Lutto Cittadino per il giorno del commiato un ringraziamento a tutti i volontari, alla protezione civile, all'associazione Nazionale Carabinieri e all'Arma dei Carabinieri, al personale del 118 e ai Vigili del Fuoco i ragazzi, gli insegnanti e le collaboratrici scolastiche della scuola Macchi di Caronno Varesino e dell'ISIS J.M. Keynes di Gazzada Schianno Tutte le Autorità intervenute Chiediamo scusa anticipatamente se nel ringraziare di cuore tutti quanti qualcuno ci sia sfuggito"
Firmato la famiglia del piccolo Dante Mercanti