Castiglione Olona

La Collegiata si prepara a celebrare 600 anni di fondazione

Il 7 di ogni mese saranno pubblicati brevi approfondimenti riguardo allo storico compleanno e sarà data qualche anticipazione sulle attività.

La Collegiata si prepara a celebrare 600 anni di fondazione
Pubblicato:

Sono passati ben 600 anni da quando su volontà del Cardinal Brabda Castiglioni, vennero avviati i lavori per la costruzione della Collegaita.

La Collegiata pronta a celebrare un importante anniversario

Il 7 gennaio 1422 infatti, quando papa Martino V indirizzò al cardinale Branda Castiglioni la bolla con la concessione di istituire la Collegiata di Castiglione Olona, fu l’inizio di un cammino che, in poco più di tre anni, il 25 marzo 1425, portò alla consacrazione della chiesa.
Per celebrare questo importante traguardo, il 2021 sarà un anno di avvicinamento all’importante anniversario: da questo mese sui social del Museo della Collegiata il 7 di ogni mese saranno pubblicati brevi approfondimenti riguardo allo storico compleanno e sarà data qualche anticipazione sulle attività che, dal 2022 al 2025, coinvolgeranno una platea che gli organizzatori si augurano numerosa e variegata. Inoltre, per festeggiare il sesto centenario della Collegiata, dal 2022 prenderà avvio un articolato programma culturale: iniziative che, a più livelli, celebreranno gli anni di intensi lavori che portarono alla nascita della Collegiata, fulcro della trasformazione del borgo medievale di Castiglione Olona quale prima città ideale del Rinascimento.

Lo Staff impegnato a organizzare il programma

Lo staff del Museo ha cominciato a lavorare al programma, ricercando anzitutto dialogo e collaborazione: è in fase di formazione un comitato del centenario che certamente si potrà aprire a nuove idee, provenienti dal territorio e non solo, e che sempre sarà ben disposto a spiegare i suoi obiettivi a chi desideri sostenere la significativa ricorrenza con contributi economici o sponsorizzazioni tecniche.
Nel curriculum vitae del cardinale, eccezionale documento che nel 1935 fu trovato intatto nel suo sepolcro, si legge «edificavit una cum castro»: egli fece costruire la Collegiata insieme al castello, di fondazione ben più antica e allora in rovina, dando vita a un complesso monumentale al quale in seguito l’arte di Masolino da Panicale diede grande fama. Proprio questo è il motto scelto per il logo del seicentesimo della Collegiata. Ciò che sarà organizzato resterà poi «sotto al cappello» del cardinale Branda Castiglioni, alla cui volontà si deve tutto ciò che oggi si vuole celebrare. Nel logo ideato per accompagnare ogni iniziativa in questi anni di festeggiamenti per l’importante traguardo, compare infatti la stilizzazione del copricapo cardinalizio che è scolpito sul fonte battesimale in Battistero: in quest’opera, realizzata all’epoca del Branda da maestri caronnesi, il galero del cardinale sormonta lo stemma con il leone Castiglioni.

Seguici sui nostri canali