La Carta d'Identita Elettronica sbarca pure a Dairago
Carta d'Identità Elettronica, anche a Dairago sarà possibile richiederla a partire dal 1 ottobre 2018: ecco tutti i dettagli su come fare.
La Carta d’identità elettronica sarà disponibile anche a Dairago a partire da lunedì 1 ottobre 2018.
Carta d’Identità Elettronica: quando richiederla
Il documento sarà rilasciato in casi d’urgenza: per motivi di salute, viaggio, consultazioni elettorali, partecipazione a concorsi o gare pubbliche. Le carte d’identità cartacee già rilasciate e in corso di validità resteranno valide fino alla data di scadenza indicata sul documento
Come richiederla
Per richiedere la CIE, è necessario prenotare un appuntamento sul sito https://agendacie.interno.gov.it. Una volta effettuata la prenotazione, ci si dovrà presentare presso gli uffici comunali muniti di: fototessera – possibilmente 35×45 mm – su sfondo chiaro, in cui si appaia in posa frontale e con capo e viso scoperti; carta d’identità scaduta o, in caso di smarrimento o furto, bisogna presentare la relativa denuncia; tessera sanitaria.
Minorenni
Nel caso di minori, è necessario che questi siano accompagnati da entrambi i genitori per ottenere il documento valido per l’espatrio. Se un genitore non può presentarsi, il genitore accompagnatore deve presentare l’apposito modulo (scaricabile dalla sezione “Modulistica” del sito del Comune di Dairago), compilato e corredato della copia del documento d’identità del genitore assente, con cui quest’ultimo presta il proprio assenso.
Validità, costo e consegna
La CIE vale 3 anni per i minori di 3 anni, 5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e i 18 anni e 10 anni per i maggiorenni. Il rinnovo può essere richiesto sei mesi prima della scadenza. La CIE costa 23 euro (16,79 euro di rimborso al Poligrafico e Zecca dello Stato per l’emissione e la spedizione del documento e i restanti sono diritti comunali) e verrà spedita tramite raccomandata dal Ministero entro 6 giorni lavorativi. Il richiedente potrà ricevere il documento direttamente al proprio domicilio (in tal caso dovrà essere presente alla consegna) oppure optare per la spedizione agli uffici comunali.