Cronaca
Olgiate Olona

Istituita nuova viabilità in via Conciliazione, ora c’è il senso unico

Al loro completamento dei lavori si valuterà se rendere permanente il senso unico.

Istituita nuova viabilità in via Conciliazione, ora c’è  il senso unico
Cronaca Valle Olona, 23 Ottobre 2022 ore 14:00

Cambio provvisorio di viabilità in via Conciliazione, dove, dal pomeriggio dello scorso martedì, è stato istituito il senso unico di marcia, a partire da via Trento e Trieste fino ad arrivare a via Don Minzoni, con direzione consentita verso via Sempione.

Nuova viabilità in via Conciliazione

Il provvedimento è stato reso necessario inizialmente per una decina di giorni sia a causa dei lavori che stanno interessando il tetto della Chiesa San Giuseppe in Buon Gesù – il cui ponteggio occupa parte del passaggio pedonale – e sia dopo le svariate segnalazioni pervenute inerenti il pericolo che interessano i pedoni, costretti a camminare sul ciglio della carreggiata a causa della mancanza del marciapiede. Si è quindi deciso di istituire il senso unico che sarà attivo sicuramente fino a quando non saranno ultimati i lavori.

Al termine dei lavori sarà valutato il flusso di traffico

Al loro completamento, grazie anche al posizionamento di uno strumento in grado di rilevare il traffico, che monitora il flusso sia in via Conciliazione che nelle parallele vie Ghioldi e Don Greco, si valuterà se rendere permanente il senso unico. In quest’ultimo caso, prima di renderlo definitivo, verrà comunicata la decisione alla cittadinanza con largo anticipo.

Sperimentazione in corso

La sperimentazione in atto conseguente ai lavori è quindi utile per aumentare sempre più la sicurezza sia per i veicoli a motore che per le bici e i pedoni, questi ultimi da sempre i più esposti ai pericoli della strada. In ogni caso, la prudenza e la diligenza alla guida così come a piedi sono requisiti imprescindibili per evitare spiacevoli inconvenienti.

Seguici sui nostri canali