Cronaca
Cantiere

Iniziati i lavori per la piazza Unità d'Italia ad Abbiate

Nel giro di due mesi Abbiate tornerà ad avere la sua piazza, senza buche e senza auto

Iniziati i lavori per la piazza Unità d'Italia ad Abbiate
Cronaca Tradate, 22 Febbraio 2021 ore 16:37

Dopo la pausa invernale, sono iniziati i lavori per la piazza Unità d'Italia ad Abbiate Guazzone finanziati coi fondi del Piano Marshall di Regione Lombardia.

Piazza unità d'Italia, addio buche

Primi interventi propedeutici a dicembre e ora dopo la pausa natalizia due mesi di cantiere per rinnovare completamente la piazza Unità d'Italia di Abbiate Guazzone. Stamattina, lunedì 22 febbraio, iniziato l'intervento finanziato con circa 130mila euro dal Piano Marshall messo in campo da Regione Lombardia la scorsa estate per rilanciare gli investimenti e i cantieri dopo la prima ondata dell'epidemia Covid.

Come già anticipato alcuni mesi fa i lavori andranno a sostituire completamente la vecchia pavimentazione ormai piena di buche e avvallamenti causati dagli anni e dall'utilizzo come parcheggio, realizzando anche una scacchiera e un'area gioco campana sui due lati della piazza.

"Saranno necessari circa due mesi di lavoro - fa sapere l'assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Morbi - Contiamo di poter restituire agli abbiatesi la loro piazza centrale in tempo per il 25 aprile. Inoltre, contestualmente ai lavori per la ripavimentazione, saranno sistemati anche i gradini all'ingresso dell'ex Municipio".

Una volta conclusi questi, gli operai si sposteranno sull'altro intervento finanziato "in coppia" dai fondi regionali, quello alla curva di via Rossini alle Ceppine con la creazione di una pista ciclabile e di un cordolo per la messa in sicurezza di pedoni e ciclisti.

E le auto?

Insieme alle buche, dovrebbero sparire anche le auto da quella piazza come già anticipato in più occasioni negli scorsi mesi:

"Idea è di ridare ad Abbiate una piazza, non un parcheggio - ribadisce Morbi - Quindi la nostra intenzione è di restituirla come piazza e non parcheggio, visto tra l'altro che i posti auto ad Abbiate tra quelli nuovi in via Palestrina, quelli in piazza dei Santi Pietro Paolo e quelli in via Foscolo non mancano".