Evento

Iniziano stasera la festa patronale di sant'Alessandro e il palio

A Mozzate si inaugura stasera, lunedì 26 agosto, alle 20.45 il calendario di eventi che animeranno il paese.

Iniziano stasera la festa patronale di sant'Alessandro e il palio
Pubblicato:

E’ ormai partito il conto alla rovescia per l’edizione 2024 del palio di Mozzate, che quest’anno sarà dedicato alle civiltà antiche: Nativi d’America, Vichinghi, Inca e Fenici. Come tradizione l’evento è inserito all’interno della festa parrocchiale dedicata al patrono sant’Alessandro. Quindi si inizia stasera, lunedì 26, con la partenza della fiaccolata e alle 20.45 con la messa e il tradizionale «rogo del pallone dei martiri» in chiesa.

Inaugurazione della festa patronale

La cerimonia sarà preceduta da don Franco Gallivanone, in sostituzione del parroco don Vinicio Viola, che ufficialmente verrà salutato nella messa di domenica 1 settembre. Giovedì 29 si rinnova invece l’appuntamento con la sfilata in costumi storici, alla presenza del Corpo musicale «BandaLarga» e delle Istituzioni, fino al sagrato della chiesa, dove si terranno la messa, celebrata da don Ambrogio Cortese, e il giuramento del maggiorente e dei quattro capitani dei rioni Solaro, vincitore uscente, Bozzente, Mornera e La Torre, che torna dopo un anno di stop. Dal giorno successivo inizierà poi l’agguerrita sfida, che si concluderà sabato 7 con l’atteso «Palo della cuccagna».

Le novità del palio

«Tra le novità abbiamo tolto il “gioco dell’uovo”, sostituendolo con “il cameriere”, una corsa con vassoi di bicchieri pieni di acqua. Vince il rione che riuscirà a riempire più velocemente un contenitore al termine del percorso - spiega il maggiorente Walter Panzeri - Per quanto riguarda il “Palo della cuccagna”, abbiamo ulteriormente alzato la complessità per rendere il gioco ancora più appassionante, considerando l’alto livello raggiunto dagli atleti, che nel giro di pochi minuti riescono a vincere la sfida. Dai quattro atleti degli scorsi anni, siamo passati nel 2023 a tre e nel 2024 nei primi due assalti ne saranno ammessi solo due. In più aggiungeremo ulteriore grasso sul palo». Tra gli appuntamenti da segnarsi assolutamente in calendario: domenica 1 settembre, dalle 16.30, si terrà la maratonina dei rioni da San Martino all’oratorio, a cui seguirà dalle 20.45 la corsa competitiva maschile e femminile con partenza e arrivo in oratorio. Lunedì 9 a concludere la festa patronale sarà la processione, dalle 20.45 alla presenza della banda, tra le vie del rione Mornera.

Gran finale con il parco tematico

Per quanto riguarda invece il parco tematico dedicato alle civiltà antiche: «Come lo scorso anno si terrà nel Parco Guffanti e a giudicare il rione vincitore sarà una giuria speciale composta da sindaci e giornalisti del territorio. Sicuramente non mancheranno allestimenti dalla grande spettacolarità».

 

Leggi anche
Seguici sui nostri canali