Menu
Cerca
Si parte

Iniziano le vaccinazioni a MalpensaFiere

Oggi 1600 somministrazioni tra prime e seconde dosi. Atteso l'arrivo del generale Figliuolo

Iniziano le vaccinazioni a MalpensaFiere
Cronaca Busto Arsizio, 31 Marzo 2021 ore 09:17

Sono iniziate questa mattina, martedì 31 marzo, le vaccinazioni all’hub di MalpensaFiere a Busto Arsizio.

Vaccinazioni a MalpensaFiere: oggi le prime 1600 somministrazioni

Porte aperte a MalpensaFiere questa mattina, il centro massivo inizia le operazioni di somministrazione agli over80 del territorio. Oggi sono previste 1200 somministrazioni dicprima dose, cui si aggiungeranno 400 seconde dosi dal centro vaccinale dell’ospedale.

All’ingresso, in attesa dell’arrivo del Commissario Straordinario Francesco Paolo Fogliuolo, i vertici dell’ASST Valle Olona che gestirà la struttura per i prossimi mesi e il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli.

10 foto Sfoglia la gallery

Già dalle prime battute l’organizzazione messa in campo in sinergia con le associazioni di volontariato e la Polizia locale non ha mostrato falle nè intoppi, riuscendo a garantire il rapido accesso e deflusso dei vaccinandi.

Presente anche il “padrone di casa”, il Presidente della Camera di Commercio di Varese Fabio Lunghi la cui associazione ha voluto mettere a disposizione la struttura:

“Entro fine aprile il centro sarà a pieno regime con oltre 30 linee. Abbiamo adesioni di aziende e imprese dei servizi essenziali, come supermercati, e se Ats e Asst daranno le autorizzazioni potremo vaccinarli in linee dedicate”.

Magrini: “Noi siamo pronti ma servono più vaccini”

“Stiamo finendo gli over 80 e prima dell’11 avremo terminato anche i fragili. Subito dopo si partirà coi centri massivi e la fascia 75-79, oltre 400mila persone nel territorio. Stiamo programmando per fasce d’età ma tutto è in funzione dei vaccini che arrivano, e oggi a Figliuolo chiederemo di darcene di più. Noi, come Lombardia, siamo pronti a partire con 140mila vaccinazioni die e Ats Insubria è in grado di farne fino a 20mila al giorno. Solo qua è macchina da 6mila vaccini, in pochi giorni potremmo fare tutti i 75-79, se arrivano i vaccini. Grosso problema finora è stata la piattaforma Aria, almeno con gli over 80 secondo noi si poteva fare riferimento sui sindaci. Adesso filerà tutto liscio, stiamo lavorando per il sistema di Postr che permetterà di superare tutte le criticità che abbiamo visto in questi mesi. Se quello funziona e arrivano i vaccini i lombardi potranno essere sereni”.

Porfido: “Questo è il luogo ideale”

“Questo è il luogo ideale – ha commentato il Direttore Generale dell’Asst Valle Olona Eugenio Porfido – Il personale sanitario è meraviglioso 3 lavpra ormai in perfetta sinergia con i tanti volontari. C’è anche chi rinuncia al giorno di riposo per venire qui e continuare a dare una mano. Ci mettiamo tutti tutta la passione che possiamo, poi gli imprevisti ci possono sempre essere ma lavoriamo per gestirli. Abbiamo un tavolo permanente con le associazioni e MalpensaFiere è il risultato di quel lavoro di squadra”

L’arrivo di Curcio e Figliuolo

4 foto Sfoglia la gallery

Atterrati a Malpensa, intorno alle 9.30 sono arrivati a MalpensaFiere anche il Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo e il Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, accompagnati dalle autorità presenti a una visita al centro vaccinale.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli