Saronno

Restauri in corso all'interno della chiesa di San Francesco a Saronno

Ponteggi montati e restauratori al lavoro per ridare luce e bellezza agli affreschi che decorano la chiesa

Restauri in corso all'interno della chiesa di San Francesco a Saronno
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono iniziati il 22 marzo i lavori di restauro della chiesa di San Francesco a Saronno.

Chiesa di San Francesco, restauratori all'opera

Monumento nazionale dal 1931, la chiesa di San Francesco è tornata ad essere oggetto di restauro da lunedì 22 marzo. La chiesa, sita in nell’omonima piazza nei pressi della stazione, aveva già subito un intervento conservativo nel 2018, cui lavori avevano interessato la zona presbiteriale, la volta e le pareti laterali.

LEGGI ANCHE: Chiesa di San Francesco a Saronno, in primavera i lavori per il terzo lotto FOTO

L’intervento attuale, sotto la direzione dell'architetto Carlo Mariani, prevede invece il restauro del ciclo pittorico della navata centrale, realizzato da Giovanni Ambrogio Legnani, padre del famoso Legnanino, oltre all’affresco della controfacciata.

Federica Bruschi con i resstauratori, mons. Cattaneo, arch. Mariani
Foto 1 di 5
IMG_8398
Foto 2 di 5
IMG_8421
Foto 3 di 5
mons. Cattaneo, arch. Mariani, Federica Bruschi
Foto 4 di 5
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Foto 5 di 5

A giugno il confronto

“Si tratta di una operazione di restauro conservativo ed estetico che ha come obiettivi prioritari la conservazione dell’apparato decorativo - spiega la restauratrice Federica Bruschi - mirata alla ripulitura e al recupero delle sue cromie originali”.

In particolare, ad oggi si stanno svolgendo i lavori sulla parete destra e sulla controfacciata, che termineranno entro questa estate. A giugno, a seguito dello smontaggio del ponteggio, sarà infatti possibile il raffronto tra le due pareti, così da ammirare tutta la bellezza del lavoro del restauro. La Chiesa è sempre aperta al pubblico ed è possibile osservare i restauratori all’opera sui ponteggi.

Seguici sui nostri canali