Individuato grazie alle telecamere il piromane di Gallarate
Lo avevano già arrestato per tentato furto. L'analisi della videosorveglianza ha permesso di collegarlo anche agli incendi
Il personale del Commissariato di Gallarate ha individuato e deferito all’Autorità Giudiziaria l’autore di diversi incendi avvenuti a Gallarate nel mese di agosto. Si tratta di un cittadino italiano di anni 56, pluripregiudicato, senza fissa dimora, già noto al personale del Commissariato.
Incendi e tentato furto: preso
L’articolata indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio e condotta dalla Sezione Investigativa del Commissariato, esperita tramite esame di riprese video, nonché attività di comparazione fotografica e servizi di osservazione, ha permesso di dare riscontro e suffragare le ipotesi investigative formulate nei confronti dell’uomo relativamente agli episodi incendiari verificatisi lo scorso mese di agosto.
A seguito di un mirato servizio volto a cogliere sul fatto il soggetto indiziato, gli uomini del Commissariato nella nottata del 26 agosto, lo avevano sorpreso ed immediatamente bloccato dopo aver forzato una porta finestra e tentato il furto all’interno di un immobile sito al piano terra di uno stabile del centro cittadino. La successiva perquisizione locale e domiciliare, in riferimento agli episodi incendiari, aveva consentito inoltre di acquisire elementi di rilevante evidenza probatoria: l’indagato indossava infatti gli stessi abiti ed il medesimo zaino con i quali era stato ripreso dalle telecamere dei sistemi di videosorveglianza analizzati.
In quell’occasione fu tratto in arresto per tentato furto aggravato e trasferito presso il carcere di Busto Arsizio.
L’attività di indagine ha consentito di addebitare all’uomo tutti gli episodi incendiari verificatisi durante il mese di agosto e precisamente quello del 14 ai danni di un noto locale del centro cittadino, oltre ai 3 incendi appiccati il 23 ai danni di altri due esercizi commerciali cittadini e di un condominio.
Tuttora ristretto nel carcere di Cremona, l’uomo dovrà difendersi dall’accusa di reato di danneggiamento seguito da incendio continuato.