Incidente in moto fatale per il pluricampione di thai boxe La Cognata
Inutile il trasporto d'urgenza in ospedale. Lascia una compagna e due bambini. Il suo allenatore: "Un grande atleta, completo, una persona determinata".

Tragedia nella serata di ieri, mercoledì 16 luglio 2025 a Luisago, in provincia di Como. A perdere la vita il 33enne Rocco La Cognata, originario di Gorla Minore e da un paio d'anni residente nel Milanese.
Morto motociclista 33enne
L'allarme è scattato intorno alle 22.30 lungo viale Risorgimento per il motociclista che per motivi ancora da chiarire dopo aver perso il controllo della moto aveva rovinosamente impattato sull'asfalto. Sul posto, in codice rosso, sono arrivate ambulanza, automedica e l'elisoccorso da Como. Subito le condizioni del 33enne, residente a Gorla Minore, sono sembrate critiche.
Nonostante il volo in elisoccorso verso l'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia, per lui non c'è stato nulla da fare. A Luisago sono intervenuti anche i Carabinieri della Compagnia di Cantù, spetterà a loro il compito di ricostruire l'esatta dinamica di quanto accaduto.
Chi è la vittima
A perdere la vita nell'incidente il 33enne Rocco La Cognata. Originario di Gorla Minore e da alcuni anni residente a Sesto San Giovanni dove viveva con la compagna e i suoi due bambini.
La Cognata era stato campione italiano di K1, disciplina del kick boxing, che aveva iniziato a praticare nel 2011 nella palestra della Full Fight Ring di Marnate.
"Un grande atleta, sia dal punto di vista atletico, sia caratteriale - lo ricorda il suo allenatore Vincenzo Anastasi - Per due volte campione italiano, nel 2014 e nel 2015. Da qualche tempo aveva iniziato a lavorare in Svizzera e frequentava meno la palestra. Era una persona determinata, sempre disponibile e molto educato".