Fiamme

Incendio al Villaggio Olandese, trovato il presunto responsabile: multa da 90mila euro

Erano andati in fumo circa 50mila metri quadrati di bosco

Incendio al Villaggio Olandese, trovato il presunto responsabile: multa da 90mila euro
Pubblicato:

Identificato il presunto responsabile dell'incendio che il 12 febbraio era scaturito nei boschi vicini al Villaggio Olandese di Brezzo di Bedero.

Incendio al Villaggio Olandese

Erano bruciati circa 5 ettari di bosco, 50mila metri quadrati, richiedendo l'intervento di un elicottero, quattro autobotti e diverse unità di volontari della Protezione Civile e Vigili del Fuoco insieme ai carabinieri per arginare e spegnere quell'incendio che il 12 febbraio aveva interessato l'area boschiva vicina al Villaggio Olandese a Brezzo di Bedero e impedire, anche con pale e secchi d'acqua, che le fiamme raggiungessero le case.

Trovato il responsabile

Subito erano iniziate le indagini per chiarire l'origine delle fiamme. Lo studio del percorso del fuoco ha permesso ai forestali di accertare che il tutto era iniziato da un 70enne che nei giorni prima aveva pensato di bruciare alcuni legni di risulta dalla pulizia del verde della sua proprietà, vicina al bosco. Il fuoco, non del tutto spento, era stato lasciato incustodito e si era rialimentato a causa del forte vento e della scarsa umidità.

Denunciato

Il 70enne è stato denunciato per incendio boschivo colposo e, in base alla superficie boschiva distrutta o danneggiata dalle fiamme dovrà pagare anche 90.385 euro per i danni.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali