Cronaca
Comasca

Incendio al canile di Olgiate Comasco: si cerca un cane disperso, gli altri sono salvi

Allarme intorno alle 10.30. Intervento in forze dei Vigili del Fuoco da Como, Lomazzo e Appiano Gentile

Incendio al canile di Olgiate Comasco: si cerca un cane disperso, gli altri sono salvi
Cronaca Comasca, 13 Febbraio 2021 ore 16:11

Nella mattinata di oggi, sabato 13 febbraio 2021, dispiegamento dei Vigili del fuoco in via delle Fontanelle a Olgiate Comasco. Fiamme all’interno del canile “Amici per un pelo”.

Incendio al canile di Olgiate Comasco

Sul posto si sono precipitati i Vigili del fuoco con sei mezzi dalle sedi di Como, Appiano Gentile e Lomazzo, insieme a loro anche gli agenti della Polizia locale. Gli animali sono stati portati tutti in salvo, spostati e messi in sicurezza, mentre i Vigili del fuoco continuano a lavorare. All’appello ne manca soltano uno.

Sotto shock la titolare del canile, Diana Baragiola, arrivata in via delle Fontanelle dopo essere stata allertata dell’accaduto da una collega: “Non sappiamo ancora dove sia stata l’origine dell’incendio. Non troviamo un cane e lo stiamo cercando, gli altri invece sono tutti salvi”, ci ha spiegato.

Il canile “Amici per un pelo”, è molto conosciuto per l’assistenza a circa 60 cani, il coinvolgimento di volontari nelle passeggiate per farli uscire e per i progetti sociali con persone disabili della cooperativa Sociolario. Anche Marco Marelli dell’Enpa è arrivato ad Olgiate, ora infatti c’è bisogno di trovare una sistemazione per i cani.

3 foto Sfoglia la gallery

L’allarme è scattato alle 10.30

A lanciare l’allarme è stato Luca Andreoli (nella foto a sinistra), che, dalla sua stalla, nei pressi del canile, ha visto una colonna di fumo alzarsi intorno alle 10.30. Subito ha allertato i Vigili del fuoco. Nel corso dei minuti la nube ha iniziato ad essere visibile anche in città, mettendo in allarme molti olgiatesi.

Alla fine delle operazioni di spegnimento ci sarà l’attività di ricostruzione della dinamica dell’accaduto da parte dei pompieri.