L'omaggio

Inaugurata la targa in ricordo del Brigadiere Illuminoso al Municipio di Gerenzano

La cerimonia sabato 5 febbraio

Inaugurata la targa in ricordo del Brigadiere Illuminoso al Municipio di Gerenzano
Pubblicato:
Inaugurata la targa in ricordo del Brigadiere Illuminoso al Municipio di Gerenzano: la cerimonia si è tenuta ieri, sabato 5 febbraio 2022.

Inaugurata la targa in ricordo del Brigadiere Illuminoso al Municipio di Gerenzano

Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato una delegazione della Sezione di Castellanza dell'Associazione Nazionale Carabinieri con il Presidente, Appuntato Scelto M.Lombardi.
La targa è stata posizionata sulla facciata del nuovo Municipio di Gerenzano in ricordo del Brigadiere Giorgio Illuminoso e l'Amministrazione comunale ha voluto dedicarla al suo concittadino.
targa4
Foto 1 di 4
targa3
Foto 2 di 4
targa2
Foto 3 di 4
targa1
Foto 4 di 4

Inaugurata la targa in ricordo del Brigadiere Illuminoso, insignito della Medaglia d'oro al Merito civile

Al Brigadiere Illuminoso, che era in forza al Nucleo Radiomobile della Compagnia di Saronno, fu assegnata la Medaglia d’oro al Merito civile con la seguente motivazione: “Il 26 gennaio 2009 a Origgio, con altissimo senso del dovere e cosciente sprezzo del pericolo, avuta notizia di una rapina ai danni di un esercizio pubblico, unitamente ad altro militare non esitava ad attuare un controllo di una zona ad alto rischio per la presenza di numerosi pregiudicati. Intimato l’alt a un veicolo sospetto, veniva vilmente travolto dal conducente del mezzo, riportando gravissime lesioni che ne causavano successivamente la morte. Fulgido esempio di elette virtù civiche e altissimo senso del dovere spinti fino all’estremo sacrificio”
Seguici sui nostri canali