Como

In provincia di Como un milione e mezzo di incentivi alle imprese frodati

I risultati dei controlli della Guardia di FInanza su circa 2 milioni di euro di incentivi esaminati. Scattate 27 denunce

In provincia di Como un milione e mezzo di incentivi alle imprese frodati
Pubblicato:

Le Fiamme Gialle lariane, nei mesi scorsi, hanno condotto diverse attività rivolte alla tutela della legalità economico-finanziaria nonché alla prevenzione e repressione delle violazioni in materia di frodi agli incentivi nazionali introdotti per l’emergenza sanitaria, al fine di limitare, esclusivamente a chi ha diritto, l’utilizzo delle risorse destinate dallo Stato a sostegno del tessuto economico del territorio.

Frodi sugli incentivi alle imprese per un milione e mezzo di euro

In particolare, i Finanzieri comaschi hanno eseguito numerosi interventi ispettivi che hanno permesso di scoprire 21 irregolarità e portato alla denuncia, all’Autorità Giudiziaria competente, di 27 soggetti per reati di frode, fatta salva la presunzione di innocenza dei soggetti denunciati penalmente.

A fronte di oltre 2 milioni di euro di contributi controllati, è stata rilevata l’indebita percezione di oltre 1.500.000 euro, di cui 869.000 euro di finanziamenti assistiti da garanzia con la conseguente denuncia dei responsabili per violazioni di natura penale.

Inoltre, sono state avanzate proposte di sequestro, al vaglio delle competenti Autorità Giudiziarie, per un ammontare di oltre 1.200.000 euro.

Seguici sui nostri canali