Emergenza

In arrivo 260mila nuove mascherine dalla Regione per i Comuni

Si sommeranno alle 220mila consegnate la scorsa settimana. Ai sindaci ancora l'onere di definire a chi saranno consegnate

In arrivo 260mila nuove mascherine dalla Regione per i Comuni
Pubblicato:

Sono in arrivo 260mila mascherine dalla Regione destinate ai cittadini della provincia di Varese. Al via da domani la distribuzione nelle città più grandi.

Mascherine dalla Regione, seconda tranche

Inizieranno ad arrivare domani nei 10 maggiori Comuni della provincia (Busto Arsizio, Varese, Gallarate, Saronno, Cassano Magnago, Tradate, Somma Lombardo, Caronno Pertusella, Malnate e Samarate) le nuova mascherine consegnate dalla Regione. Agli altri Comuni invece saranno comunicati nei prossimi giorni data e orario di ritiro dagli uffici. In totale, 260mila dispositivi di protezione individuale che si aggiungono (o meglio, andranno a sostituire) le 220mila consegnate la scorsa settimana.

Distribuzione delegata ai sindaci

Come le precedenti mascherine spetterà poi ai sindaci decidere a chi distribuirle. Il totale dei dispositivi consegnati (480mila nelle due tranches) teoricamente potrebbe permettere la consegna di una mascherina ad ogni famiglia. Si tratta, si ricorda, di mascherine non lavabili. Quindi, chi l'ha ricevuta la scorsa settimana, ne ha probabilmente ancora bisogno.

"Ogni sindaco deciderà come agire per la consegna ai cittadini in base alle caratteristiche del suo Comune e sulla scorta dell’esperienza già fatta – afferma il consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile Barcaro –; saranno le singole amministrazioni a decidere se avvalersi dei volontari di Protezione civile, che sono sempre disponibili e che ringrazio molto insieme al settore provinciale, o se organizzarsi in altro modo. Ringrazio la Regione per questa seconda consegna, molto consistente, che ci permette di distribuire in totale quasi 500.000 mascherine: ciò significa che abbiamo potuto consegnare almeno una mascherina a ognuna delle famiglie (sono 320.000) che risiedono nella nostra provincia. Ricordo anche che si tratta di mascherine chirurgiche non usa e getta: se non vengono bagnate possono mantenere le loro caratteristiche per 24 ore e quindi possono essere riutilizzate più volte per tempi limitati".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali