Le immagini

Il video dei Vigili del Fuoco nell'inferno di fuoco del pullman per Livigno

Il mezzo è stato completamente divorato dalle fiamme. Salvini: "Autista straordinario, poteva essere una strage"

Cronaca 13 Luglio 2021 ore 13:55

I Vigili del Fuoco hanno diffuso le immagini del loro intervento di questa mattina in una galleria della SS36 in direzione Livigno, dove un pullman con a bordo 25 bambini ha preso fuoco.

Fiamme sul bus per Livigno, Salvini: "Autista straordinario"

Un miracolo, sì, ma frutto tutto dell'istinto e della prontezza dell'autista del pullman che stamattina stava portando 25 bambini dell'oratorio di Lipomo a Livigno. L'uomo infatti, forse dopo lo scoppio di una gomma, ha fatto subito evacuare il mezzo che di lì a poco avrebbe preso fuoco. Una trappola mortale fortunatamente evitata, tanto che nessuno ha riportato ferite.

Una volta spente le fiamme dai Vigili del Fuoco, sono arrivati i messaggi dal mondo della politica. "Poteva essere una strage - ha commentato il leader della Lega Matteo Salvini - Straordinario questo autista: si è accorto che qualcosa non andava e ha avuto la prontezza di far scendere i 25 bimbi che viaggiavano con lui diretti verso un campo estivo, salvando loro la vita prima che il mezzo venisse divorato dalle fiamme all’interno della galleria. Eroico, grande professionalità, sangue freddo, un gesto da premiare I bimbi sono spaventati ma stanno tutti bene".

Il messaggio di Fontana

"Questa mattina un autobus con a bordo 25 bambini ha preso fuoco all’interno di una galleria, lungo la strada statale 36 che collega Lecco alla Valtellina, all’altezza di Varenna - ha scritto invece il presidente della Regione Attilio Fontana - L’autista è riuscito a far scendere tutti i ragazzi prima che il mezzo fosse divorato dalle fiamme. Tanta paura, ma fortunatamente nessuno ha avuto bisogno di cure mediche. Sono intervenute cinque squadre dei vigili del fuoco di Lecco e Bellano, ai quali va il nostro ringraziamento, per spegnere il rogo".