Salvo per miracolo

Il sindaco salvo per mezzo passo: "L'ho vista sparire coi suoi bambini"

Pochi istanti prima della tragedia aveva lasciato passare la mamma col passeggino e i figli. Il cordoglio alla famiglia: "Erano nostri concittadini"

Il sindaco salvo per mezzo passo: "L'ho vista sparire coi suoi bambini"
Pubblicato:

Era lì, sul posto, il sindaco di Albizzate Mirko Zorzo che pochi istanti prima del crollo stava chiudendo la saracinesca della sua azienda. E' l'ultimo ad aver visto vivi Fauzia Taufiq e i suoi figli.

La tragedia in un istante

Pochi centimetri. Tanto ha separato il sindaco di Albizzate Mirko Zorzo dalla tragedia, da quel destino fatale che ha colpito la mamma 38enne Fauzia Taufiq e i suoi figli Soulaymane di 5 anni e la piccolissima Yaoucut, di solo un anno. Era su quel marciapiede quando sono passati, stava chiacchierando con la macellaia del supermercato di fronte. Ha fatto un passo indietro, facendo spazio sul marciapiede per la mamma, il passeggino e il piccolo. Un passo che gli ha salvato la vita, riparandolo sotto a un cornicione rimasto intatto. Le macerie lo hanno solo sfiorato, provocandoli un livido sul braccio. Tutto in pochissimi istanti: il passo ceduto, il crollo e la nuvola di polvere rossa che l'avvolto. E quando si è dispersa, la signora e i bambini visti pochi secondi prima non c'erano più.

Sotto shock, è stato lui a chiamare i soccorsi e a spiegare per primo ai Vigili del Fuoco e ai carabinieri sopraggiunti cosa fosse successo. Non ha abbandonato il luogo del crollo per ore, e quando lo ha fatto non ha lasciato alcun commento. Solo tre parole, che simboleggiano la vicinanza di tutto il paese alla famiglia colpita dalla tragedia: "Erano nostri concittadini".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali